Alla FCA Serbia lavoro di nuovo su tre turni

Dopo la prima pausa di otto giorni lavorativi quest’anno, gli operai della fabbrica “Fiat Chrysler Automobiles Serbia” (FCAS) a Kragujevac hanno iniziato a lavorare e continuano la produzione su tre turni. Nel sindicato della fabbrica dicono che l’assenza dal lavoro sarà pagata per il 65% dello stipendio netto. 

“L’anno scorso abbiamo avuto 84 giorni di assenza pagata per mancanza di commesse e siamo sicuri che anche quest’anno ci saranno delle pause del genere”, ha detto il presidente del sindicato Zoran Markovic, aggiungendo che quando FCA ferma la sua produzione, si fermano anche i suoi fornitori a Kragujevac, il che rappresenta un problema per circa 5.000 operai.

Markovic ha indicato che l’unica soluzione di questo problema si vede nell’inizio della produzione di altro modello “Fiat” a Kragujevac, perchè l’esportazione potenziale nel mercato della Russia e Kazakistan potrebbe essere solo a breve termine. Nella fabbrica di Kragujevac, con il lavoro su tre turni, ogni giorno si producono 660 veicoli, ovvero 13.000 automobili “Fiat” su base mensile.

(Politika, 08.03.2016.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top