L’azienda per la produzione di pneumatici “Shandong Linglong” ha annunciato che prevede progetti di investimento in Serbia del valore di 994.4 milioni di dollari (870.4 milioni di euro), secondo il “Yahoo News”.
La notizia è accompagnata da un documento in lingua cinese dal sito ufficiale della Borsa di Shanghai in cui la Serbia è designata come obiettivo di investimento dello “Shandong Linglong” all’estero. Il sito seenews.com riporta come la società in un documento presentato allla borsa di Shanghai abbia indicato che prevede di costruire una fabbrica di pneumatici nella zona franca di Zrenjanin. Il documento afferma che si prevede che la costruzione dello stabilimento inizi ufficialmente ad aprile 2019 e si svolgerà in tre fasi, con la fase finale completata entro marzo 2025. Si presume che l’azienda cinese abbia in programma di produrre 13,62 milioni pezzi di pneumatici ad alte prestazioni all’anno in quella fabbrica in Serbia.
Il sito riporta che Shandong Linglong ha deciso di costruire la fabbrica in Serbia a causa dei minori costi di investimento, per la costruzione, il lavoro e l’energia rispetto ad altri paesi europei.
È stato riferito che il progetto deve ancora essere approvato dalla Commissione nazionale cinese per lo sviluppo e la riforma nazionale, così come dal ministero del Commercio cinese e dall’Amministrazione Statale per il cambio estero.
Il marchio della società cinese “Linglong tire” è il partner globale ufficiale nel settore dei pneumatici della squadra di calcio italiana Juventus.
http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/13/ekonomija/3234513/kinezi-zele-u-zrenjaninu-da-grade-fabriku-guma-vrednu-milijardu-dolara.html
This post is also available in: English