Export netto dell’IT serbo maggiore di Fiat e Acciaieria Smederevo

L’anno scorso il valore dell’esportazione dei servizi informatici ha raggiunto la cifra di 678,3 milioni di euro, mentre il suo saldo commerciale netto di 317 milioni di euro ha superato il valore totale dei risultati netti ottenuti da “Fiat Chrysler Serbia” e “Acciaieria Smederevo”. 

Il settore delle tecnologie informatiche in Serbia potrebbe essere uno dei motori della crescita e dello sviluppo economico, afferma Ivan Nikolic, redattore della rivista “Analisi e tendenze macroeconomiche” dell’Istituto per l’economia della Serbia. Secondo Nikolic, questo settore sta crescendo rapidamente.

Solo che manca il personale, in particolare i programatori. Secondo alcune valutazioni, si potrebbero assumere subito 30.000 esperti IT che avrebbero uno stipendio doppio rispetto a quello medio in Serbia. Però, il problema è il fatto che ogni anno solo 1.000-1.500 persone raggiunge la laurea  necessaria. “I ricavi dell’esportazione dei servizi informatici nel periodo dal 2008 al 2015 sono stati aumentati di tre, quattro volte, però il loro contributo e effetto all’economia serba potrebbe essere anche maggiore”, ha detto Nikolic.

Secondo i dati della Banca Nazionale nel 2015 il valore dell’esportazione dei servizi informatici era pari a 678,3 milioni di euro. Inoltre, si può dire che i programatori sono la miglior cosa che la Serbia può offrire e questo conferma anche il dato che la loro esportazione netta dell’anno scorso, cioè la differenza del valore dell’importazione e dell’esportazione era pari a 317,4 milioni di euro.

“Gli unici due prodotti in Serbia che nel 2015 hanno avuto un bilancio commerciale migliore e un maggior  effetto alla riduzione del deficit nel commercio estero sono stati il mais e la  frutta congelata. L’anno scorso il valore dell’esportazione netta del mais è stato pari a 330,6 euro, mentre il valore dell’esportazione della frutta congelata pari a 340,8 milioni di euro”, ha concluso Nikolic.

(Politika, 10.06.2016.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top