EXIT Festival: un successo da 150 mln di euro

L’EXIT Festival di Novi Sad, tenutosi quest’anno per l’ottava volta a luglio, ha portato oltre 150 milioni di euro all’economia serba, secondo la ricerca condotta da TIM Centar di Novi Sad.

Oltre ai benefici economici diretti, l’EXIT ha contribuito alla grande promozione di Novi Sad e della Serbia e quest’anno ha registrato un record di oltre 215.000 ingressi da oltre 60 paesi.

Tra i paganti, i giovani provenienti dai paesi dell’ex Iugoslavia (23,2%), mentre quelli provenienti dai paesi dell’Europa occidentale rappresentano una percentuale leggermente più piccola (21,6%), seguiti da visitatori provenienti dall’Europa orientale e sudorientale (14,2%). Il numero dei turisti del continente europeo sta crescendo costantemente, e quest’anno il loro numero complessivo è aumentato di un terzo, il 6,3% del numero totale.

Spendono anche più della media e lasciano in media oltre 600 euro a persona. Gli ospiti più generosi sono quelli provenienti dall’Europa occidentale, con una spesa di 532 euro, mentre il pubblico nazionale appare più attento alle spese, con una media di 312 euro, e in media i turisti che frequentano il festival spendono fino a 431 euro al giorno. L’indagine ha affermato che un gran numero di stranieri ha avuto l’opportunità di visitare Belgrado e alcune destinazioni più piccole in Serbia, dove in media rimangono per due o quattro giorni supplementari.

Tra i visitatori intervistati, due terzi sono venuti a Novi Sad proprio a causa del festival, mentre un terzo, per lo più domestico, ha dichiarato di visitare Novi Sad. Inoltre, il 50,8% degli intervistati afferma che il proprio parere su Novi Sad è stato riveduto a causa dell’Exit, mentre il 46,5% sostiene di essere favorevole come in precedenza.

L’età media del pubblico è di 25,6 anni.

La ricerca è stata condotta durante lo svolgimento del Festival, e solo i visitatori che hanno acquistato il biglietto sono stati coinvolti, mentre i partecipanti, i lavoratori, i rappresentanti dei media e di altre istituzioni sono stati esclusi dalla ricerca.

(021, 11.10.2017)

http://www.021.rs/story/Novi-Sad/Vesti/173402/Od-osnivanja-do-danas-Exit-privredi-doneo-150-miliona-evra.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top