E’ giovedì, dunque il momento della nostra relazione sugli eventi culturali e di intrattenimento previsti questo fine settimana.
BELGRADO
18 novembre, alle 19:30
Premiere dell’opera barocca di Claudio Monteverdi “Orfeo”
Madlenianum, Zemun
(http://operatheatremadlenianum.com/en/monteverdi-opera-lorfeo-serbian-premiere)
Scritto nel 1607, “Orfeo” è generalmente riconosciuto come “la prima opera”. L’uso di Monteverdi delle voci e colori orchestrali, suonati su strumenti d’epoca del tempo, pone le basi per un ulteriore sviluppo dell’opera come genere, e la sua scrittura vocale ispirò le generazioni a venire. La storia della ricerca di Orfeo per il suo amore negli inferi ha ispirato non solo Monteverdi, ma anche Gluck e molti altri compositori.
18-25 novembre
Mostra fotografica ‘Long Live Cavandoli!’ Dedicato al famoso cartone animato italiano “La Linea”
Ciglana, 26, Slanacki Put
La Linea (“The Line”) è stata una serie animata molto popolare italiana creata dal vignettista italiano Osvaldo Cavandoli. La serie è composta da 90 episodi, originariamente trasmessi sul canale RAI italiano tra il 1971 e il 1986.
Fno al 18 novembre
Mostra fotografica “Circus” del fotografo berlinese Jürgen Bürgin
Galleria Bartselona presso il Belgrade Design District
Un meraviglioso mondo di illusioni abbaglianti e furbe (dis)simulazioni, lo spazio autentico di gesta audaci e atti estremi, un campo di avventura e dramma – tutto questo e molto altro è incapsulato all’interno dell’arena di sabbia che vive – e muore – da suspense, contrasto e contraddizione, che conosciamo come il circo. L’estetica polarizzante del circo si manifesta in diversi media, in cui creano il proprio immaginario. Insieme, il fotografo berlinese Jürgen Bürgin e la studiosa di lettere Anna-Sophie Jürgens esplorano questi immaginari.
NOVI SAD
Fino al 18 novembre
Novi Sad Jazz Festival
Teatro Nazionale Serbo e Teatro Novi Sad – Újvidéki Szinház
Il Novi Sad Jazz Festival è, lentamente ma inesorabilmente, diventato una forza jazz con cui fare i conti. Oltre alle esibizioni dei più eminenti musicisti jazz serbi e stranieri, il Festival è anche un luogo in cui si svolgono vari workshop, mostre, incontri jazz e jam session. Per il programma dettagliato del festival di quest’anno, vai su http://novisadjazzfestival.rs/en/
20-26 novembre
Serbia Fashion Week
Novi Said Fair
La Serbia Fashion Week è il più grande festival di moda nella regione e la quinta settimana della moda in Europa. Quest’anno, il Festival ospiterà Patricia Gucci, membro di una delle famiglie più rappresentative della moda. Patricia è entrata a far parte del comitato esecutivo della Gucci Company all’età di 19 anni, e dopo la vendita della società a Investcorp, si è rivolta alla scrittura. Ha scritto In the Name of Gucci, un libro di memorie che rivela la storia d’amore dei suoi genitori e la storia di un’azienda i cui double G sono un segno globale del lusso.
This post is also available in: English