Etihad Airways, la compagnia nazionale degli Emirati Arabi Uniti, deciderà fra un mese se acquistare l’omologa serba JAT
La compagnia aerea serba JAT è finalmente vicina all’ottenimento di un partner strategico: per l’offerta finale di Etihad manca al massimo un mese. Gli sceicchi dell’Emirato hanno detto apertamente di essere interessati esclusivamente ad una compagnia che opererà secondo i principi di mercato e non ad una compagnia statale con continue perdite, cosicché è compito di JAT attuare programmi per ridurre i costi.
La compagnia degli EAU ha firmato con il Governo serbo un memorandum d’intesa che migliorerà i colloqui su possibili investimenti di Etihad nel vettore serbo: il documento è stato firmato dal presidente di Etihad, James Hogan, e dal direttore generale di JAT, Velibor Vukasinovic. “Se JAT passa ad un modo di lavorare commerciale, i negoziati potrebbero avere successo”, ha detto Hogan, aggiungendo che se JAT continuasse a lavorare come un’azienda statale, allora non si farebbe nulla; inoltre, secondo le sue parole, Etihad può aiutare nel processo di rinnovamento per far divenire JAT un’azienda redditizia.
(B92.net, 17.06.2013)