Con la proiezione del film “Tàr”, diretto da Todd Field e interpretato da Cate Blanchett, candidato agli Oscar di quest’anno nelle sei categorie più importanti, il 15 luglio si aprirà ufficialmente al Dom Vojske Srbije l’A1 Kinoteka Summer Cinema. Le proiezioni inizieranno ogni sera alle 21.00.
L’Archivio Cinematografico Jugoslavo (Kinoteka) proietterà il 31 agosto un totale di 48 film iconici, tra cui “Morte a Venezia” di Luchino Visconti, “L’imitazione della vita” di Douglas Sirk, “L’uovo del serpente” di Ingmar Bergman, “Borsalino” di Jacques Deray, con Jean-Paul Belmondo e Alain Delon, “Grandi speranze” di Alfonso Cuaron, “Belfast” di Kenneth Branagh, “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, “Downton Abbey: The New Era” e molti altri.
Il mercoledì e il venerdì sono riservati ai classici del cinema jugoslavo come “Lepota poroka” di Živko Nikolić, “Nešto između” e “Petrijin venac” di Srđan Karanović, “Tajvanska kanasta” e “Specijalno vaspitanje” di Goran Marković, “Poseban tretman”, “Pas koji je voleo vozove” e “Čuvar plaže u zimskom periodu” di Goran Paskaljević, “Balkanski špijun” di Dušan Kovačevića e “Ko to tamo peva” di Slobodan Šijan.
I biglietti sono disponibili in prevendita presso il botteghino dell’Archivio Cinematografico Jugoslavo in via Uzun Mirkova o il giorno della proiezione all’ingresso della Dom Vojske dalle 20.00 alle 21.00, al prezzo di 300 dinari.
I biglietti per i film restaurati digitalmente sono gratuiti e possono essere ritirati un’ora prima della proiezione all’ingresso della Dom Vojske. In caso di pioggia, le proiezioni si terranno presso l’Archivio cinematografico jugoslavo, a partire dalle 21.15.
(Danas, 14.07.2023)
This post is also available in: English