Il presidente dell’azienda Esmark, Jim Bouchard, ieri a Londra ha parlato con il primo ministro di Serbia, Aleksandar Vucic, e ha detto che il loro dialogo è stato “molto produttivo e utile”, aggiungendo che il primo ministro Vucic lo ha informato sulle intenzioni del governo serbo di annunciare l’appalto pubblico per la vendita dell’acciaieria, viene comunicato dall’Esmark.
“Siamo molto grati al primo ministri e a tutti gli altri rappresentanti del governo serbo per la loro collaborazione. L’Esmark intende a partecipare alla gara e a fare la sua offerta”, ha detto Bouchard.
Bouchard ha comunicato che l’azienda Esmark ha già formato la squadra di manager che sarebbe pronta in caso di accettazione della loro offerta, aggiungendo che loro hanno un’esperienza importante, ottenuta tra l’altro nella ricostruzione dell’azienda U.S. Steel di Kosica.
Il Primo ministro Vucic, dopo il discorso con il presidente di Esmark, ha detto che l’accordo sull’ Acciaeria di Smederevo sta per essere concluso.
“L’invito pubblico sarà annunciato fra sette, otto giorni, mentre l’appalto sarà annunciato fra 35-40 giorni”- ha detto Vucic per la Radio televisione serba.
Vucic, come il presidente di Esmark, ritiene che il loro incontro sia stato produttivo e che i lavoratori dell’Accaieria hanno la ragione di essere soddisfatti.
Dopo il suo ritorno a Belgrado, Vucic comunicherà questa notizia ai rappresentanti del sindacato. Inoltre, il primo ministro ha detto che l’Accaieria oggi produce 380.000 tonnellate dell’acciaio, però in futuro produrrà 2,2 milioni di tonnellate. Secondo lui, questa notizia è ottima non solo per i lavoratori a Smederevo, ma anche per tutta la Serbia.
(Blic, 29.10.2014.)