EPS aumenta le bollette del 18% per le PMI

Secondo quanto stabilito da EPS (Electric Power Industry of Serbia), a partire dal 1° gennaio 2018, le piccole e medie imprese in Serbia pagheranno il 18% per l’elettricità, a condizione che consumino più di 350 megawattora all’anno.

EPS ha inviato lettere agli indirizzi delle PMI in Serbia per informarle che “in conformità con l’attuale politica di formazione dei prezzi e la situazione del mercato, il prezzo dell’elettricità è stato corretto per i piccoli consumatori commerciali”. Quindi, dal 1° gennaio, il prezzo di un mega-wattora alla tariffa più alta sarà di 55,84 euro, e 35,41 euro per una tariffa più bassa. Il prezzo per i consumatori con contatori a tariffa unica sarà di 50,26 euro per mega-watt.

Questi prezzi non includono le accise e l’IVA e sono pagati in valuta al tasso di cambio medio della Banca Nazionale di Serbia.

Il mercato dell’elettricità in Serbia è stato aperto dal 1° gennaio 2015, il che significa che tutti i consumatori di elettricità hanno ora il diritto di scegliere un fornitore. Tuttavia, in pratica, questo si applica solo ai consumatori commerciali, mentre il prezzo dell’elettricità per i cittadini è ancora regolamentato e fornito solo da EPS. Le aziende che non sono soddisfatte del prezzo offerto possono cercare un altro fornitore. Tuttavia, l’EPS fornisce ancora il 90% del mercato dei clienti di elettricità commerciale in Serbia.

Secondo i dati raccolti da Eurostat, le compagnie croate pagano il 28,6% in più del prezzo dell’elettricità rispetto al serbo. Il mercato dell’energia serbo è aperto anche ai singoli consumatori/famiglie, ma poiché i prezzi correnti dei fornitori di energia in Serbia, risultano molto più alti di quelli di EPS, la maggior parte dei singoli consumatori sceglie ancora EPS.

(Danas, 28.11.2017)

http://danas.rs/ekonomija.4.html?news_id=363551&title=Malim+firmama+struja+poskupljuje+i+do+18+odsto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top