Eolico: isrealiani costruiscono parco a Kovacica

La società israeliana Enlight Renewable Energies costruirà un impianto eolico con 38 turbine ed una capacità produttiva totale di 104,5 MW, a Kovacica. L’intero progetto costerà 189 milioni di euro.

L’impia.to eolico dovrebbe essere messo in funzione alla fine del 2018 e il finanziamento di 142 milioni di euro sarà effettuato tramite prestiti paralleli di Erste Group Bank AG (sostenuti dall’agenzia tedesca di credito all’esportazione Euler-Hermes), Erste Bank Serbia e la BERS, come è stato annunciato da Erste Bank.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto la chiusura finanziaria e l’inizio della costruzione del parco eolico Kovacica. Il progetto è finanziato da partner professionali ed esperti e non vediamo l’ora di proseguire questo emozionante viaggio, che colma le culture e riunisce persone provenienti da Serbia, Israele, Austria, Germania e molti altri paesi dell’UE”, ha dichiarato Gilad Yavetz, CEO di Enlight Renewable Energy .

Yavetz ha aggiunto che la centrale eolica di Kovacica produrrà elettricità pulita e priva di emissioni per più di 65.000 famiglie in Serbia, creerà posti di lavoro e potrebbe contribuire alla crescita economica della Serbia. Secondo le stime,l’impianto eolico di Kovacica ridurrà la produzione annua di CO2 di circa 247.000 tonnellate.

Slavko Caric, amministratore delegato di Erste Bank Serbia, ha dichiarato che “Kovacica, che al suo completamento sarà una delle più grandi centrali eoliche in Serbia, è il secondo parco eolico finanziato nel paese. Rendendo disponibili 93 milioni di euro di finanziamenti, oltre a 20 milioni di euro aggiuntivi per l’IVA, Erste sta sostenendo un progetto che contribuirà in modo prezioso all’economia e all’ambiente serbo e promette pertanto di migliorare notevolmente il benessere del popolo serbo”.

“In Erste siamo impegnati a sostenere il settore delle infrastrutture in Serbia e siamo contenti che dopo aver finanziato con successo 132 megawatt di energia eolica nella regione dalmata croata, possiamo continuare a farlo per lo stesso partner aziendale della provincia serba di Vojvodina. La grande collaborazione dei team di progetto a Tel Aviv, Belgrado, Londra, Amburgo e Vienna ha portato a garantire finanziamenti di 13 anni per questo primo grande progetto in Serbia, con Erste Group insieme a Erste Bank Serbia impegnata nel 65% del totale”, ha aggiunto Hinrich Fischer, responsabile dell’energia e dell’ambiente del gruppo Erste.

Ricordiamo che la società belga Electrawinds K-Wind ha annunciato la costruzione di un parco eolico a Kovacica per diversi anni.

(eKapija, 25.09.2017)

http://www.ekapija.com/en/news/1889072/israeli-enlight-renewable-energies-to-build-wind-farm-in-kovacica-investment-worth

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top