Enjoy the weekend! Gli eventi da non perdere a Belgrado e Novi Sad

È giovedì, tempo per i nostri suggerimenti sugli eventi culturali e di intrattenimento da non perdere questo fine settimana.

Eventi consigliati del weekend a BELGRADO

30 novembre
Mostra fotografica “Brioni Diaries” di Dee Cvetkovic
Marsh Open Space

Dopo aver trascorso ogni estate dal 2013 al 2017 sulle splendide isole di Brioni in Croazia, il fotografo Dee Cvetkovic è stato ispirato a fotografare ciò che rende Brioni un luogo così interessante da visitare: dagli interni retrò, all’architettura socialista, rovine antiche e campi da golf, a cervi e zebre, pini marittimi, nuoto notturno, rappresentazioni teatrali, postumi di una sbornia, torte di Medjimurje e sgabelli austro-ungarici nella caffetteria del Neptun Hotel.

Foto: Snežana Krstić / RAS Srbija

Aperta fino al 2 dicembre
Mostra di realtà virtuale (VR) “Fidelium
House of King Peter I, Vesa Pelagica 40

 

L’autore della mostra, Milan Marković, ha riunito dieci giovani artisti le cui opere sono esposte in modo tradizionale, in galleria, e per la prima volta in Serbia i visitatori hanno l’opportunità di vedere l’intera mostra in VR.

2 dicembre
Sequence 2 exhibition – Social Art
Museo di arte moderna di Belgrado

Image result for HegedušićaL’arte sociale rappresenta una forma di impegno e attività politica artistica del fronte culturale di sinistra nel periodo tra le due guerre nel territorio del Regno di Jugoslavia. Appare come una reazione artistica al sistema del capitalismo sociale e all’arte civica dominante. La mostra sarà caratterizzata da opere d’arte di Krsto Hegedušić, Marijana Detonija, Antun Augustinčić e Vinko Grdana – artisti riuniti nel gruppo artistico “Terra” – così come Đorđe Andrejević Kuna, Mirko Kujačić e Piva Karamatiević – un membro del gruppo Life.

Image result for Gala napolitano

2 e 3 dicembre
Gala Napolitano – serata di musica napoletana
Teatro Madlenianium

Un gruppo di musicisti italiani, Angelica Sepe, Antonio Carluccio, Annibale Marchesini e Norma Pucci, che recitano con il nome di Gala Napolitano, intratterranno il pubblico con le classiche canzoni napoletane per due serate al Madlenianum Opera and Theatre di Zemun.

Eventi consigliati del weekend a NOVI SAD 

Image result for antiques

30 novembre, dalle 10 alle 18
Fiera d’antiquariato d’autunno
Dom Vojske

Oltre al suo carattere promozionale ed educativo, la tradizionale Fiera Antiquaria d’Autunno a Novi Sad è anche un evento di vendita con oltre 50 espositori che partecipano e 150.000 pezzi antichi in mostra. La fiera ha anche una componente di beneficenza, mentre i visitatori saranno in grado di ottenere una valutazione gratuita dei loro oggetti d’antiquariato dagli esperti in loco.

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in arte, Belgrado, eventi culturali, Mostra, musica
Ulitskaya
L’acclamata scrittrice russa Lyudmila Ulitskaya a Belgrado

Madlenianum
Premiere di ‘Don Giovanni’ al Madlenianum di Zemun

Close