Engel: il Congresso USA sostenga la costituzione dell’esercito del Kosovo

Elliot L. Engel, membro della Commissione Affari Esteri del Congresso degli Stati Uniti, ha parlato delle politiche degli USA sul Kosovo nel corso di una riunione del comitato.

Engel ha confermato l’attuale opposizione del suo paese alla creazione dell’esercito del Kosovo, ma ha avanzato la richiesta che questa posizione cambi.

Secondo il membro del Congresso, per essere un nuovo Stato, il Kosovo deve disporre di un proprio esercito, aggiungendo che, d’altra parte, la Russia sta armando la Serbia. 

“Questo può sembrare strano, ma sebbene sia un paese libero e indipendente da nove anni, il Kosovo continua a non avere un esercito. Questo è un diritto sovrano. Il Kosovo ha una forza di sicurezza con armi leggere, mentre l’esercito russo sta armando la Serbia”, ha sottolineato Engel, confermando che gli Stati Uniti, per il momento, si sono espressi a sfavore della creazione dell’esercito del Kosovo.

“Il Kosovo è un paese che sosteniamo e che ci sostiene. Questo paese sta richiedendo quello che qualsiasi altro paese del mondo avrebbe richiesto: un esercito. Che cosa stiamo facendo? Criticare e facciamo minacce diplomatiche. Stiamo mettendo in chiaro che non stiamo sostenendo il Kosovo nel dotarsi di un proprio esercito ora. Questo è assurdo e questa posizione deve cambiare al più presto possibile”, ha dichiarato Engel.

(Independent Balkan News Agency, 24.03.2017)

http://www.balkaneu.com/congressman-engel-russia-is-arming-serbia-we-must-help-kosovo/

[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top