I risultati attuali di un’inchiesta da parte della Commissione di Vigilanza in merito all’acquisizione della società Energoprojekt dimostrano che il “misterioso acquirente”, ovvero la persona che ha acquistato il 5,81% delle azioni di Energoprojekt è Dobrosav Bojovic, o qualcuno strettamente connesso a lui o alle sue imprese: lo ha dimostrato l’analisi del percorso dei soldi utilizzati nelle transazioni nella Borsa di Belgrado, il 31 gennaio e il 2 febbraio 2017.
Un gruppo di 375.172 azioni di Energoprojekt, valutato a 487.732.455,00 dinari, è stato acquistato tramite un conto Erste Bank appartenente alla società Montinvest di Belgrado. Fino a poco tempo fa, Bojovic era membro del Consiglio di vigilanza della società, ma, attualmente, è stato sostituito dal suo vicino associato Vitomir Peric in quella posizione.
“Peric è citato nel contesto di molte aziende in cui Bojovic ha una partecipazione. Dopo tutto, è stato Vice Direttore della sua azienda Napred Razvoj. Inoltre, è membro del Consiglio di Sorveglianza di Energoprojekt, come suggerisce Napred, una delle società che Bojovic possiede. La traccia porta nuovamente a Peric per quanto riguarda l’acquisto della seconda serie di azioni, per un totale di 260.000 di esse, per 335.426.000,00 dinari. Tale operazione è stata effettuata tramite un conto Vojvodjanska Banka e l’acquirente è Jopag AG, società registrata in Svizzera. Ancora una volta, Vitomir Peric compare nella gestione di questa società. Inoltre, Bojovic è membro del Consiglio di amministrazione di Jopag. Non si tratta di coincidenze e per questo motivo la Commissione Vigilanza, oltre ad incrociare i dati dei conti bancari e intervistare le persone coinvolte, sta anche riesaminando le informazioni relative alla linea secondaria”, afferma la Commissione.
La società Napred Razvoj ha confutato l’ipotesi secondo cui avrebbe acquistato le azioni di Energoprojekt, e non ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti di Blic. “Non abbiamo acquistato il 5,81% delle azioni di Energoprojekt. Sono assolutamente sicuro che i fondi d’investimento lo hanno fatto”, ha affermato Bojovic.
Energorpojekt inoltre ha rifiutato di dare la propria versione della storia. “C’è un processo in corso, condotto dalla Commissione Vigilanza, e non vogliamo commentare finché non sarà concluso”, ha dichiarato Vladimir Milovanovic, Direttore di Energoprojekt.
(Blic, 18.05.2017)
This post is also available in: English