Emirati Arabi Uniti e Serbia firmano un accordo di partenariato strategico globale

Il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, ha discusso domenica con il Presidente serbo Aleksandar Vucic, le varie aree di cooperazione tra i due Paesi e le prospettive per promuovere le relazioni, oltre a una serie di sviluppi regionali e globali di reciproco interesse.

Durante un incontro tenutosi ad Abu Dhabi, i due leader hanno esplorato la cooperazione tra Emirati Arabi Uniti e Serbia nei settori degli investimenti, dell’economia e del commercio, nonché nella scienza, nella tecnologia, nella sicurezza alimentare, nell’agricoltura, nelle energie rinnovabili e nello spazio. “Le relazioni tra Emirati Arabi Uniti e Serbia sono forti e continuano a crescere, evidenziando la loro cooperazione, che copre diversi settori vitali e vedrà oggi la firma di 10 accordi di cooperazione”, ha affermato lo sceicco Mohamed.

Da parte sua, Vucic ha sottolineato il sostegno che gli Emirati Arabi Uniti offrono alla Serbia, soprattutto durante le difficoltà, sottolineando l’ansia del suo Paese di rafforzare le proprie relazioni sfruttando le numerose opportunità disponibili. Le due parti hanno quindi accolto con favore il partenariato strategico globale, annunciato domenica da Emirati Arabi Uniti e Serbia, sottolineandone l’importanza nel rafforzare la loro cooperazione e gli investimenti nelle varie opportunità che entrambi i Paesi offrono in vari campi.

Entrambi i Presidenti hanno assistito all’annuncio di un accordo di partenariato strategico globale tra i due Paesi per espandere la loro cooperazione e il lavoro congiunto in varie aree che fungono da basi per lo sviluppo e il progresso e hanno anche partecipato alla firma di una serie di accordi e “Memorandum of Understanding” (MoU), che mirano a cogliere le opportunità disponibili per la cooperazione e diversificare in vari campi.

L’accordo di partenariato è stato firmato dal Ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Abdullah bin Zayed Al Nahyan e dal suo omologo serbo, Nikola Selakovic. Gli accordi includono un protocollo d’intesa nel campo della lotta alla tratta di esseri umani, un accordo di cooperazione in materia legale e giudiziaria in aree civili e commerciali, un accordo di mutua assistenza legale in materia penale, un accordo di estradizione, firmato dal Ministro della giustizia degli Emirati Arabi Uniti e dal Ministro della Giustizia serbo, un accordo sul trasferimento delle persone condannate, un MoU in ambito culturale, un MoU nel campo della cybersecurity e un accordo di cooperazione tra l’Abu Dhabi Fund for Development (ADFD) e il governo serbo.

https://english.aawsat.com/home/article/3869071/uae-serbia-sign-comprehensive-strategic-partnership-agreement

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top