ElevenEs apre una fabbrica di batterie LFP a Subotica – La prima del suo genere in Europa

Lo sviluppatore di batterie ElevenEs ha aperto una fabbrica di batterie per veicoli elettrici (EV) a Subotica.

“L’espansione del nostro centro di ricerca e sviluppo (R&S) e l’apertura del nostro primo impianto di produzione in Serbia rappresentano un’enorme pietra miliare per ElevenEs e per il mercato europeo delle celle per batterie”, ha dichiarato l’amministratore delegato dell’azienda Nemanja Mikac, citato in un comunicato stampa di lunedì.

ElevenEs ha sviluppato una propria tecnologia per produrre batterie al litio ferro fosfato (LFP) per applicazioni EV e di stoccaggio dell’energia. Dall’ottobre 2019, l’azienda di Subotica sta conducendo attività di ricerca e sviluppo sulle batterie agli ioni di litio LFP, prima di aprire un laboratorio di ricerca e sviluppo nel luglio 2021.

ElevenEs prevede di mettere in funzione due gigafabbriche con una capacità combinata di 48GWh, che sarebbe sufficiente per alimentare un milione di auto elettriche di medie dimensioni ogni anno.

L’azienda investirà 550 milioni di euro (604 milioni di dollari) nella prima fase di sviluppo della fabbrica, ha dichiarato la responsabile dello sviluppo di ElevenEs, Ana Perovic, nell’ottobre 2021.

(021.rs, 26.04.2023)

https://www.021.rs/story/Info/Vojvodina/338825/Fabrika-ElevenEs-u-Subotici-zapocela-proizvodnju-LFP-baterija.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top