Effetto domino dell’aumento dei prezzi dell’elettricità

Dal 1° gennaio l’elettricità diventerà più costosa sia per i consumi individuali che per quelli delle aziende.

Anche se non è stato specificato di quanto aumenterà il prezzo, il ministro dell’Energia Dubravka Đedović ha dichiarato che le bollette dell’elettricità per la famiglia media aumenteranno di circa 300 dinari (quasi l’8%).

Nonostante i funzionari statali affermino che l’aumento dei prezzi non è significativo e che i consumatori serbi continueranno a pagare l’elettricità a un prezzo inferiore rispetto alla maggior parte delle loro controparti europee, questo sarà il secondo aumento dei prezzi in quattro mesi. Non solo: a causa dell’aumento dei prezzi dell’elettricità, anche i prezzi di tutto, dal pane alla carta igienica, subiranno un’impennata.

Il nuovo prezzo dell’elettricità entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023.

Come gli economisti hanno sottolineato in diverse occasioni, l’aumento del prezzo dell’elettricità per il settore commerciale avrà l’impatto maggiore su quei prodotti la cui produzione richiede un notevole consumo dell’ energia elettrica e l’elenco di tali prodotti è piuttosto lungo.

“Di norma, qualsiasi aumento del prezzo dell’energia elettrica si ripercuote sui prezzi di altri prodotti, e questo significa certamente che la gente comune si troverà in una posizione più difficile, poiché questo abbasserà ulteriormente il loro tenore di vita”, afferma il professore della Facoltà di Economia, Dr. Dejan Molnar.

Egli sottolinea che tutti i tipi di prodotti industriali diventeranno più costosi.

Questo accade perché l’elettricità è considerata un cosiddetto bene intermedio, il che significa che i suoi prezzi influenzano i prezzi degli altri prodotti in cui è incorporata.

Pertanto, è abbastanza certo che i proprietari delle imprese aumenteranno i prezzi dei loro prodotti e servizi, al fine di coprire i costi e ottenere il profitto desiderato.

Un altro professore della Facoltà di Economia, il dottor Dejan Petković, afferma che i nuovi prezzi dell’elettricità per le imprese comporteranno un aumento dei prezzi di altri prodotti energetici e delle materie prime.

(Nova, 21.11.2022)

https://nova.rs/vesti/biznis/novi-udar-od-1-januara-skok-cene-struje-pokrece-domino-efekat-pogledajte-impresivan-spisak-poskupljenja/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top