Il Vice Primo Ministro e Ministro delle Costruzioni, trasporti e infrastrutture Zorana Mihajlovic ha consegnato, domenica 17 luglio, i computer ai rappresentanti delle autonomie locali e delle altre autorità competenti che sono coinvolte nel processo di rilascio dei permessi di costruzione, così come riconoscimenti speciali a quelle città e comuni che hanno recentemente raggiunto i migliori risultati nel settore dell’edilizia.
Un totale di 102 computer era stato preservato per questo scopo, e, nell’occasione Mihajlovic ha dichiarato che, a causa di tali progetti, i contatori erano fuori uso e tutti i permessi dovevano essere rilasciati elettronicamente.
Il Vice Ministro ha ricordato che, secondo gli ultimi dati, durante i primi quattro mesi del 2016 si è verificato un incremento del 40% nel caso delle concessioni edilizie rispetto allo stesso periodo del 2014. Inoltre, l’importo dei lavori di costruzione è aumentato del 70% rispetto a due anni fa.
“Il catasto deve essere riformato, e questo è ciò che lavoreremo su, nel periodo a seguire”, Mihajlovic ha aggiunto, specificando che rispetto al PIL del paese l’edilizia rappresentava il 4% e attualmente si attesta intorno al 5,5%, ma l’obiettivo è quello di raggiungere una quota del 7%, al fine di rendere il settore elemento trainante dell’economia del Paese.
Riconoscimenti sono stati consegnati ai rappresentanti di Apatin, Ruma, Veliko Gradiste, Svilajnac, Becej, Smederevo, Valjevo, Sombor, Vrsac e Krusevac.
(Tanjug, 19.07.2016)