Teraplast Group, il più grande produttore di PVC in Romania, ha acquisito l’azienda serba di produzione di pannelli sandwich Interlemind per 4,3 milioni di euro.
Nel 2017, Teraplast Group investirà complessivamente 11 milioni di euro in Serbia, destinando 2,7 milioni di euro allo sviluppo e con un capitale circolante di 4 milioni di euro.
Interlemind ha una capacità produttiva simile a quella della controllata TeraSteel, vale a dire 2,2 milioni di m²/ anno e le stesse macchine rispettivamente. La fabbrica di pannelli sandwich della Serbia servirà principalmente paesi come la Serbia, la Bulgaria, la Macedonia, la Bosnia, la Croazia e il Montenegro, nonché mercati secondari come l’Ungheria, la Romania meridionale e la Grecia settentrionale. Secondo le stime dell’azienda, questi mercati hanno un potenziale di 9,6 milioni di metri quadrati nel 2017, ovvero circa 153 milioni di euro. Il mercato serbo è stimato intorno ai 2,3 milioni di metri quadrati, di cui il 20% è rappresentato dalla produzione locale, mentre la percentuale rimanente viene importata. In confronto, in Romania, la produzione locale rappresenta circa l’80% del mercato totale e la società ha nove fabbriche di pannelli isolanti termici. TeraSteel vende oltre il 33% della sua produzione in Romania sui mercati esteri.
Dorel Goia, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Teraplast, ha dichiarato: “L’acquisizione fa parte della strategia del Gruppo Teraplast per aumentare le vendite e la redditività. TeraSteel sta esportando in Serbia, Bulgaria, Montenegro e Slovenia da circa due anni e intendiamo aumentare esponenzialmente le vendite nell’area dei Balcani attraverso l’impianto di Leskovac. Siamo convinti che il Gruppo Teraplast possa diventare un esempio per le società rumene che non sono ancora state coraggiose o non sono state incoraggiate ad aprire fabbriche sui mercati esteri. Invece, le imprese in Polonia, Russia o Ungheria hanno aperto fabbriche in Romania e sono molto attive nel settore delle costruzioni”.
Il gruppo Teraplast comprende Teraplast (produttore di tubi, granuli e profili in PVC), una controllata di Teraplast (produttore di finestre e porte in PVC), la Teraplast Logistic, TeraSteel (produttore di pannelli sandwich e strutture metalliche zincate) e Politub (un produttore di tubi in polietilene).
Il Gruppo ha stabilito per l’anno 2017 un fatturato di 434,6 milioni di RON e un utile netto di 38,1 milioni di RON. Il margine operativo lordo stimato nel 2017 è pari a 63,3 milioni di RON e nei primi tre mesi del 2017 è stato registrato un fatturato di 66,5 milioni di RON, un utile netto di 1,6 milioni di RON e un margine operativo lordo di 6,6 milioni di RON.
(Business Review, 07.06.2017)
This post is also available in: English