Ecco le previsioni dei meteorologi per l’autunno

Sebbene ci siano stati diversi “giorni autunnali” durante la prima metà di settembre, l’autunno arriverà ufficialmente nell’emisfero settentrionale il 23 settembre e i meteorologi annunciano mesi caldi sopra la media, con “precipitazioni relativamente sufficienti”. Gli stessi si aspettano forti temporali simili a tempeste tropicali con una grande quantità di pioggia e forti venti in alcune aree dei Balcani.

Con l’avvicinarsi del primo giorno d’autunno, la pioggia e le basse temperature stanno diventando più comuni. Il meteorologo Đorđe Đurić prevede che la prossima settimana la temperatura sarà compresa tra 10 e 15 gradi, con precipitazioni frequenti. Il meteorologo Marko Čubrilo sottolinea invece che un tempo cupo e freddo con temperature al di sotto della media durerà fino al 22 settembre. “Fino a martedì sarà prevalentemente nuvoloso e insolitamente freddo con piogge occasionali, mentre è sempre più certo che nelle zone di montagna più alta, in particolare Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Serbia sudoccidentale, ci sarà la prima neve autunnale”, dice Čubrilo.

Dal 22 al 25 settembre ci aspetta quindi una breve parentesi d’estate, in cui i meteorologi annunciano tempo asciutto, soleggiato e stabile e una temperatura di circa 20 gradi durante il giorno, mentre “verso la fine di settembre è previsto un nuovo raffreddamento con pioggia”, afferma Đurić.

L’Istituto Idrometeorologico della Repubblica ha annunciato un ottobre medio caldo e umido, con una temperatura media massima di circa 18,4 gradi.
Novembre sarà anche più caldo della media di lungo periodo con una temperatura media massima di circa 11,8 gradi, mentre le precipitazioni saranno nella media. I meteorologi ritengono che la prima neve in bassa quota cadrà all’inizio di novembre.

Secondo invece le previsioni del servizio meteorologico americano “Accuweather”, nei Balcani è previsto un clima più caldo e secco del solito. Parlando della parte sud-orientale dell’Europa, il meteorologo Tyler Roys, ha affermato che l’inizio dell’autunno nei Balcani sarà in media secco e caldo, mentre sono previste maggiori precipitazioni nel tardo autunno.

https://www.euronews.rs/srbija/drustvo/62110/kakva-nas-jesen-ceka/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top