Dopo un accurato e trasparente processo di selezione, il progetto dello studio londinese “Amanda Levete Architects” (AL_A) è stato eletto vincitore del concorso internazionale per la progettazione architettonica della futura Sala Concerti dell’Orchestra Filarmonica di Belgrado. L’ubicazione prevista dell’edificio è a Nuova Belgrado, vicino al Palazzo della Serbia, nel Blok 13.
Ivan Tasovac, direttore di lunga data della Filarmonica di Belgrado, ha iniziato a lavorare all’idea di una nuova Sala Concerti più di un decennio fa, ritenendola necessaria non solo per un’ulteriore progresso della principale orchestra della regione, ma anche come nuovo simbolo di Belgrado e della Serbia.
La Sala Concerti della Filarmonica di Belgrado è il più grande investimento culturale nella regione da decenni. Situata vicino allo storico Palazzo della Serbia a Nuova Belgrado, il progetto rappresenta un impegno eccezionale per costruire un futuro più luminoso e sostenibile della città, secondo la visione di Ivan Tasovac. Con più sale per esibizioni, prove e lavoro creativo, tra cui una sala da concerto sinfonica da 1.600 posti, la struttura sarà la prima del suo genere nei Balcani; una piattaforma adatta a spettacoli musicali di livello mondiale e riconosciuta a livello internazionale, la quale contribuirà alla crescita e allo sviluppo sociale, economico ed ambientale della Serbia.
Ovako će izgledati nova Koncertna dvorana Beogradske filharmonije (fotogalerija)
This post is also available in: English