Ecco i prezzi dei carburanti nella regione e in Europa

Nella regione balcanica, il carburante più costoso è in Croazia, mentre in Ungheria è il più economico; qui i prezzi della benzina e del diesel sono decisamente inferiori rispetto a tutti i Paesi vicini e, rispetto alla Croazia, il diesel costa 49 centesimi in meno mentre la benzina 55. Anche la Romania ha un carburante molto costoso e la benzina è più costosa in Montenegro e Slovenia.

I prezzi del carburante sono aumentati in Serbia, quindi i conducenti devono pagare un massimo di 202,2 dinari per litro di Eurodiesel nei prossimi sette giorni, mentre la benzina BMB 95 è a 184 dinari per litro. Secondo il tasso di cambio medio della Banca nazionale serba, la benzina in Serbia costa 1,56 euro al litro mentre il diesel 1,72.

I conducenti in Croazia pagano la benzina BMB 95 1,79 euro al litro, mentre il diesel è a 1,88 euro. Sebbene in Croazia qualche giorno fa il diesel sia diventato leggermente più economico rispetto alla settimana prima, il prezzo della benzina è aumentato. Gli sloveni devono pagare 1,63 euro al litro per la benzina e 1,68 euro per il diesel. In Bulgaria il prezzo della benzina è 1,54 e il diesel 1,63 euro al litro, mentre in Romania il prezzo della benzina è 1,61 e il diesel 1,75 euro.

Il carburante più economico nella regione, ma anche nell’Unione Europea, ce l’hanno gli ungheresi, 1,24 euro per un litro di benzina e 1,39 per il diesel. In Montenegro, la benzina costa 1,7 euro e il diesel 1,72 euro. In Bosnia ed Erzegovina, secondo la Camera del Commercio Estero della Bosnia-Erzegovina, un litro di benzina costa in media 1,59 euro e il diesel 1,66. Secondo i dati del 18 maggio, i conducenti della Macedonia del Nord pagano 1,53 euro per un litro di benzina e 1,40 per un litro di diesel.

Secondo i dati della Commissione Europea, la benzina più cara si paga 2,25 euro al litro in Finlandia, 2,22 euro in Danimarca, 2,20 euro in Grecia, poi 2,13 euro in Germania e 2,17 euro nei Paesi Bassi. I diesel nell’Unione Europea sono i più cari, gli svedesi pagano 2,25 euro, seguiti dai finlandesi 2,24, i tedeschi 2,03 e i danesi 2 euro.

Koliko se cene goriva razlikuju u komšiluku i gde je najjeftinije

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top