Ecco i motivi dei costi degli immobili in Serbia

Sebbene il prezzo della costruzione di appartamenti sia quasi lo stesso in tutte le parti della Serbia e parta da 600 a 700 euro al metro quadrato, in alcune parti di Belgrado un metro quadrato vale anche 8.000 euro; i motivi sono un costoso terreno edificabile, immobili di lusso e una domanda maggiore rispetto all’offerta per alcune località.

Questo valore astronomico potrebbe ulteriormente aumentare in primavera se, oltre all’aumento del 40% del prezzo del ferro, salissero i prezzi di altri materiali da costruzione, come i blocchi di isolamento termico o la falegnameria, carpenteria, il che potrebbe portare i costi superiori agli attuali 700 euro.

Si stima che in alcune città, in particolare Belgrado, potrebbe aumentare il valore di mercato di un metro quadrato tra il 5 e il 10%, perché nel prezzo di produzione delle costruzioni, il 70% della quota è causata dal materiale e il 30% dalla manodopera.

Tuttavia, per ora, è ancora incerto come gli investitori reagiranno a queste correzioni e a quelle che vengono annunciate, dato che il prezzo di un metro quadrato è influenzato in modo significativo dal rapporto domanda-offerta.

Quello che è certo per Belgrado è che gli appartamenti di lusso sono ancora attraenti e c’è più richiesta di quanto non ne vengano costruiti, quindi gli esperti stimano che i prezzi saliranno.

Il materiale da costruzione non è però determinante nel stabilire il valore; la cosa principale è il terreno edificabile, che è più costoso a Belgrado, e secondo le stime partecipa per il 30% al prezzo degli immobili, anzi in alcune località attraenti sale ancora di più perché si pagano fino a 100.000 euro.

Proprio per questo, ma anche per la lussuosa dotazione di alcuni immobili con materiali di prima qualità, si stima che negli insediamenti più lussuosi si possa verificare il maggior incremento di valore per un metro quadro.

https://www.blic.rs/biznis/privreda-i-finansije/zasto-je-kvadrat-u-beogradu-toliko-skup-prodaju-ga-i-po-8000-evra-a-zbog-ovoga-bi-od/ezy10vg

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top