Ecco i 10 romanzi possibili vincitori del premio “NIN”

Nella lista ristretta dei candidati per il prestigioso premio “NIN” ci sono 10 romanzi, e il nome del 66° vincitore sarà annunciato il 20 gennaio verso mezzogiorno.

Nella corsa per il più prestigioso premio letterario serbo ci sono Elvedin Nezirovic con il romanzo “Ništa lakše od umiranja” (Laguna), Stevo Grabovac con “Mulat albino komarac” (Imprimatur) e Vidosav Stevanovic con il libro “Paučina” (Gazzetta Ufficiale).

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Tra le dieci opere migliori anche il romanzo di Slobodan Tisma “Grozota ili…” (Čarobna knjiga), e “Čvor na omči” di Draško Sikimić (Lom).

Ana Vuckovic è l’unica presenza femminile con il suo “Yugoslav” (Partizanska knjiga).

“Bliblija” di Nenad Racković nell’edizione Laguna è un altro titolo che concorre, oltre a Milenko Bodirogić (Orfelin) con il suo “Po šumama i gorama” e Saša Ilić (Orfelin) con “Pas i kontrabas” assieme al romanzo di Nemanja Jovanović “Rudi” (Partizanska knjiga).

La giuria che deciderà l’assegnazione del premio e che deve scegliere tra 201 romanzi arrivati, è composta da: Branko Kukic, Ivan Milenkovic, Marjan Cakarevic, Marija Nenezic e Teofil Pancic (presidente).

Vincitore dell’anno scorso è stato Vladimir Tabasevic per il romanzo “Zabluda Svetog Sebastijana”.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per la prima volta nel 1954 e il primo vincitore è stato Dobrica Cosic per il suo romanzo “Koreni”.

Negli ultimi anni il premio è stato assegnato a scrittori di tutta l’ex Jugoslavia. Tre volte ha conquistato il premio Oscar Davico, mentre due volte ci sono riusciti Dobrica Cosic, Zivojin Pavlovic e Dragan Velikic, che questa volta non è stato selezionato tra i papabili.

Davico è stato anche l’unico vincitore del “NIN” per due anni consecutivi (1963 e 1964).

https://www.blic.rs/kultura/vesti/ovih-10-romana-je-uslo-u-uzi-izbor-za-ninovu-nagradu/y84r6e6

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top