Due autori serbi di libri per ragazzi tra i migliori 200 al mondo

La più grande biblioteca al mondo di letteratura internazionale per bambini e ragazzi, “Internationale Jugendbibliothek”, con sede a Monaco di Baviera, ha inserito due autori serbi di libri per ragazzi tra i 200 migliori al mondo nel catalogo annuale che sta preparando prima della più grande e importante fiera del libro a Francoforte. Questi sono il romanzo “Crna ptica”, della dottoranda in drammaturgia di Vranje Aleksandra Jovanović e “Kaput od mahovine” del professore di educazione fisica e scrittore di Leskovac Stefan Tićmi.

Aleksandra Jovanović aveva vinto il premio del “Politicki Zabavnik” per la migliore opera letteraria destinata ai giovani pubblicata nel 2020 in serbo per il libro che oggi è tra i 200 migliori per bambini al mondo, mentre Tićmi è già autore di un romanzo di successo “Ja sam Akiko”, e vincitore del premio nel 2018.

Lo stesso Tićmi ha annunciato che il romanzo “Crna ptica” è stato incluso tra i 200 migliori per bambini del mondo ad Aleksandra Jovanović, che sta studiando per un dottorato presso la Facoltà di Arti Drammatiche di Belgrado. Come dice lei, dopo la prima gioia, ha dato un’occhiata al catalogo e si è imbattuta in vari scrittori e illustratori provenienti da tutto il mondo, le cui storie sembrano “scioccanti, innovative e impressionanti”.

“Crna ptica” pubblicato dal “Kreativni Centar” è un romanzo su una ragazza di dodici anni, Zelja, che desidera incontrare di nuovo suo padre, morto in un incidente d’auto, e in quel desiderio si allontana sempre più dalla realtà, rivolgendosi a un conoscente insolito, Vuk. Oltre al premio del “Zabavnik” e al premio “Maleni cvet” della città di Nis per il 2020, la Jovanović è anche in corsa per il premio regionale “Mali princ”, che viene assegnato ogni anno agli autori di libri per bambini della Bosnia-Erzegovina nell’ambito dell’incontro tra scrittori per ragazzi a Tuzla, provenienti da Montenegro, Croazia e Serbia. Oltre a lei, la Serbia è rappresentata da Danica Bogojevic, autrice del libro “Zagrli mesec”.

Photo credits: “printscreen/youtube/Laguna; privatna arhiva”

Dvoje pisaca iz Srbije među 200 najboljih na svetu

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top