Il ministro del lavoro e delle politiche sociali,Aleksandar Vulin ha dichiarato che dall’aprile 2014 fino ad ora sono stati stipulati 26 contrattirelativi a sovvenzioni per l’assunzione di persone disoccupati, nonchè in base a questi contratti sono state assunte finora 17.235 persone.
Vulin ha detto che il bilancio della Repubblica di Serbia per il 2016 prevede 12,3 miliardi di dinari di sovvenzioni per gli incentivi all’occupazione. “I soldi non sono sufficienti, bisogna che collaborino anche le autorità locali al progetto degli incentivi, che si organizzi la formazione dei dipendenti, nonchè si crei un ambiente e una legislazione adeguata per incentivare l’occupazione da parte del ministero competente”, ha detto Vulin.
Vulin ha visitato l’azienda “Magna Seating” che produce tappezzeria auto, un ottimo esempio di successo per quanto riguarda le sovvenzioni e gli incentivi per l’occupazione. In questa azienda a Odzaci oltre il70% dei dipendenti sono assunti tramite il progetto del Servizio Nazionale per l’occupazione. Vulin ha ringraziato il comune di Odzaci per essersi mostrata come un partner buono e per aver aiutato la fabbrica ad assumere un maggior numero di lavoratori.
(eKapija, 07.04.2016.)