DS, SDS e ZzS hanno deciso per il boicottaggio delle elezioni

Il Partito Democratico (DS), il Partito Socialdemocratico (SDS) e il Partito “Insieme per la Serbia” (Zajedno za Srbiju ZzS) hanno deciso nella sessione costituente del Partito Democratico Unito di boicottare le prossime elezioni.

Il presidente dei SDS Boris Tadic afferma di essere favorevole al boicottaggio da più di un anno, mentre il leader del partito “Insieme per la Serbia” (ZzS) Nebojsa Zelenovic ha dichiarato di averlo seguito perché non è stata accettata la richiesta di rimuovere entro il 15 settembre tutti i membri del REM.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

I DS avevano precedentemente deciso nel Consiglio generale che non si sarebbero presentati e il presidente, Zoran Lutovac, ha detto ai giornalisti che solo quattro dei 200 membri presenti erano contrari.

La sessione si è tenuta a porte chiuse, quindi i giornalisti non hanno potuto ascoltare gli argomenti del presidente Zoran Lutovac a sostegno del boicottaggio, che aveva finora sostenuto, ma nemmeno quelli che avevano una visione diversa.

Lo stesso ha dichiarato che l’attuale governo “con un’intensa campagna mediatica, che si è saldamente trasformata in una caccia, un’usurpazione di istituzioni e sospensione dei diritti, non lascia spazio a una risposta diversa dal boicottaggio. Il boicottaggio come strumento non è il fine, ma un efficace mezzo di pressione”, ha continuato Lutovac.

La dichiarazione non dice se ci sono stati membri che hanno votato a favore delle elezioni e alcuni democratici, secondo i media, non erano a favore di un boicottaggio. Tra i contrari al boicottaggio c’era Radoslav Milojicic Kena. All’attenzione dei media erano presenti Balsa Bozovic, Tamara Tripic e Goran Jesic.

Oltre al presidente del partito Zoran Lutovac, 194 membri del comitato principale hanno partecipato alle sessioni del Partito Democratico, tra cui Dragan Sutanovac, Balsa Bozovic, Gorica Mojovic, Goran Jesic, Slobodan Milosavljevic, Vida Ognjenovic…

http://rtv.rs/sr_lat/politika/i-demokratska-stranka-odlucila-da-bojkotuje-izbore_1048281.html

Photo credits: “Tanjug (Tanja Valič)”

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top