Dopo le scuole superiori, il sistema duale approda anche nelle università

Il Ministro dell’Istruzione, della scienza e dello sviluppo tecnologico, Mladen Sarcevic, ha affermato che il disegno di legge sul sistema duale dell’istruzione accademica consente agli studenti di acquisire conoscenze attraverso l’apprendimento e il lavoro nelle aziende, il che porta numerosi vantaggi agli istituti universitari, ai datori di lavoro e agli studenti. Con ciò si aumenta la rilevanza dell’istruzione universitaria, si aumenta l’occupazione dei laureati e si modernizza il processo di insegnamento attraverso la cooperazione con l’economia.

Lo stesso ha sottolineato che gli studenti che optano per questo tipo di studio possono contare sul grande supporto delle aziende attraverso un “buon contratto” e un lavoro garantito.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

“Questa è la direzione della riforma in quei settori dello sviluppo economico che sicuramente manterranno i giovani nel Paese e un buon segnale per le aziende che hanno idee di sviluppo e laboratori di ricerca in Serbia”, riferisce l’agenzia “Beta”.

Sarcevic ha anche ricordato che la legge sul sistema duale nelle scuole superiori è stata adottata due anni fa e che, nonostante tutte le critiche ricevute, risulta un modello di successo.

Secondo informazioni da lui presentate, dai 400 studenti del primo anno si è passati quest’anno a 7.400, il che indica che l’interesse cresce di anno in anno.

Il Ministro ha sottolineato che l’Istituto “Mihajlo Pupin” e le facoltà del polo universitario di Belgrado, come l’Università di Ingegneria Meccanica, sono stati coinvolti nella stesura della legge sul sistema duale di studi nell’istruzione accademica e le stesse contribuiranno allo sviluppo della ricerca e dell’innovazione.

“L’intero processo è un progetto congiunto tra la scienza serba, l’istruzione universitaria, la Camera di commercio e tutti gli esperti del settore educativo”, ha concluso Sarcevic.

http://www.politika.rs/sr/clanak/437478/Posle-srednjih-skola-dualno-obrazovanje-i-na-fakultetima

 

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Mladen Sarcevic, scuola superiore, Serbia, Sistema Duale
Migliori prospettive per la crescita del rating della Serbia; Moody’s accoglie con favore la riduzione del debito pubblico e le prospettive di crescita economica

Croazia
Vietato l’ingresso in Croazia alla delegazione delle forze armate serbe diretta a Jasenovac

Close