Dopo 13 aumenti consecutivi, la NBS decide di non aumentare il tasso d’interesse di riferimento

Nella riunione di oggi, il Comitato esecutivo della Banca nazionale di Serbia ha deciso di mantenere il tasso d’interesse di riferimento al 6,00%.

Anche i tassi sui depositi e sui prestiti sono stati mantenuti invariati, rispettivamente al 4,75% e al 7,25%, ha reso noto la Banca nazionale di Serbia (NBS).

Il Comitato esecutivo ritiene che i pieni effetti delle misure monetarie passate debbano essere presi in considerazione dopo l’inasprimento delle condizioni monetarie, che la NBS ha intrapreso nell’ottobre 2021 (dapprima aumentando il tasso medio ponderato nelle aste di reverse repo, e dall’aprile 2022 con continui aumenti del tasso di riferimento – per un totale di 500 punti base).

“La decisione del Comitato esecutivo è coerente con l’aspettativa che le pressioni inflazionistiche comincino a diminuire nei prossimi mesi, in modo più sostanziale a partire dalla metà di quest’anno. La Banca nazionale ha la possibilità di continuare a inasprire la politica monetaria in futuro, se i movimenti del contesto interno e internazionale lo richiederanno. C’è spazio per inasprire le condizioni monetarie anche modificando la media ponderata dei tassi pronti contro termine e aumentando ulteriormente il tasso di policy, a seconda della natura delle potenziali pressioni. Pertanto, la Banca nazionale sottolinea ancora una volta l’importanza della flessibilità del suo quadro monetario”, afferma la Banca nazionale.

La decisione del Comitato esecutivo di mantenere invariato il tasso di interesse di riferimento è stata adottata in un contesto di graduale indebolimento delle pressioni sui costi provenienti dal contesto internazionale e di allentamento delle perturbazioni delle catene di approvvigionamento globali.

Anche i prezzi dei mercati energetici globali sono scesi, soprattutto quelli dell’elettricità e del gas naturale. Ciò attenuerà le pressioni sui costi a livello globale e dovrebbe contribuire al rallentamento dell’inflazione interna nel prossimo periodo.

La prossima riunione di fissazione dei tassi si terrà l’8 giugno 2023.

(Danas, 12.05.2023)

https://www.danas.rs/vesti/ekonomija/nbs-ne-ide-stopama-velikih-centralnih-banaka-stopiranje-rasta-repo-stope-pomaze-srpskom-bdp-u/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top