Chi sono i donatori della campagna elettorale di Belgrado?

La giocatrice di pallacanestro del BC Fenerbahce e della nazionale serba Ana Dabovic ha donato 900,000 dinars o circa 7,500 euro alla campagna elettorale dell’ex sindaco di Belgrado Dragan Djilas. Finora Djilas ha ricevuto circa 9,5 milioni di dinari in donazioni per la sua campagna elettorale.

Uno dei maggiori donatori è la Multikom Group, il cui proprietario è lo stesso Djilas.

In base alle informazioni pubblicate sul sito della lista ” Dragan Djilas – Belgrade Decide, il Popolo vince” , queste sono le uniche due donazioni che superano il salario medio in Serbia. “Riveleremo tutte le nostre donazioni sul sito nel rispetto della legge. Non useremo persone vulnerabili per ottenere donazioni fittizie. Le donazioni saranno solo da parte di persone pienamente in grado di versare un contributo e desiderose davvero di farlo”

D’altra parte il principale avversario, il Partito del Progresso Serbo, non ha presentato alcuna lista di donatori. Questo non implica che non abbia ricevuto donazioni, ma non vi è obbligo di renderle pubbliche se non superano il salario medio in Serbia. E’ un fatto risaputo che l’SNS riceve più donazioni di ogni altro partito o movimento politico del paese (furono oltre 7.000 durante l’ultima campagna elettorale) ma il 90% di esse sono sotto la soglia del salario medio.

Dall’inizio della campgna elettorale il Partito Democratico ha ricevuto 39 dinazioni pe run totale di 4,7 milioni di dinari. Per lo più i donatori sono funzionari del partito e l’importo più alto donato è pari a 200.000 dinari.

Tutti i candidati alle elezioni hanno anche ottenuto dei fondi dal bilancio comunale per la loro campagna, esattamente 37 milioni di dinari sono stati destinati a questo scopo. Il 20% di questa somma, pari a 7,4 milioni di dinari, è stata già distribuita. Se tutti i candidati richiederanno questi contributi, ad ognuno di essi andranno 307.000 dinari. I rimanenti 29,6 milioni di dinari verranno divisi dopo le elezioni in base al numero dei seggi conquistati.

(Blic, 21.02.2018)

https://www.blic.rs/vesti/politika/ko-su-donatori-na-gradskim-izborima-kosarkasica-ana-dabovic-donirala-za-kampanju/0jlkj3g

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top