Il numero di annunci di lavoro per posizioni nel settore IT nel primo trimestre del 2023 è diminuito del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo gli ultimi dati del sito HelloWorld.rs.
Questo dato ha sorpreso molti osservatori del mercato, considerando che l’anno precedente era stato caratterizzato da un’elevata richiesta di professionisti IT e dalla rapida crescita del settore.
Un’analisi più dettagliata mostra che nel 2023, rispetto all’anno scorso, è stato pubblicato un numero inferiore di esperti IT senior, mentre i medi sono ora i più richiesti.
Nel primo trimestre, il 64% di tutti gli annunci pubblicizzava posizioni di media esperienza, il 18% posizioni senior e il 15% posizioni junior. Rispetto all’anno scorso, la quota di annunci per senior è diminuita del 5%, mentre quella per junior è aumentata del 7%.
Per quanto riguarda le posizioni più richieste nel 2023, gli sviluppatori di software occupano il primo posto, seguiti da posizioni di help desk/supporto IT, amministratore di sistema/ingegnere, sviluppatore frontend e amministratore di sistema/ingegnere devops.
Gli sviluppatori di software sono ancora i professionisti IT più pagati quest’anno.
In termini di linguaggi di programmazione, JavaScript è il più richiesto, mentre SQL, Git, Linux e Agile si collocano ai primi posti della lista.
Dall’analisi del sito HelloWorld.rs è emerso anche che un numero significativo di donne è alla ricerca di un lavoro nel settore IT: un candidato su quattro è una donna.
(Biznis.rs, 25.04.2023)
https://biznis.rs/vesti/srbija/it-trziste-rada-u-padu-sve-vise-se-traze-mediori/
This post is also available in: English