Le fondamenta e le colonne portanti per la fabbrica di mobili dell’investitore italiano Ditre Italia sono state poste nella Zona Franca Bunuseva a Vranje.
Il termine per il completamento dello stabilimento, dalla superficie di 5.000 metri quadrati, è stato spostato dalla fine del 2016 all’inizio del 2017: l’inaugurazione della fabbrica avrà luogo verosimilmente nel corso del mese di gennaio 2017.
I lavori per la costruzione della Top Sofa riprendono dopo la pausa di un mese, interocorsa a causa del rivenimento nel cantiere di una mina, rivelatasi successivamente non pericolosa. L’investitore non ha voluto proseguire i lavori in condizioni potenzialmente pericolose, ed ha quindi raggiunto un accordo con il governo locale per procedere ad ulteriore esame del terreno e assicurarne la messa in sicurezza. Per evitare ulteriori ritardi, le spese per questa analisi sono state divise equamente tra l’autogoverno locale e l’investitore.
“La società Alfa Razminiranje, proveniente da Nis, ha stabilito che non ci sono ordigni esplosivi sul terreno sul quale sorgerà la fabbrica. Per quanto riguarda i lavori, sono state completate le fondamenta, le colonne e le travi sono in fase di preparazione, e tutto sta ora procedendo secondo la tabella di marcia prevista”, ha dichiarato Stankovic Marjan, assessore comunale per le opere pubbliche e le infrastrutture.
La costruzione dello stabilimento rappresenta la prima fase dell’investimento: la struttura si sviluppa su un’area di 5.000 metri quadrati e garantirà inizialmente la creazione di 200 posti di lavoro, senza considerare i 115 dipendenti che già lavorano per la Top Sofa, nei locali dell’azienda Yumco in affitto.
“La seconda e la terza fase del progetto prevedono la realizzazione di un altro padiglione a due piani, ciascuno della superficie di 5.000 metri quadrati: in questo modo l’estensione totale della struttura corrisponderà a 15.000 metri quadrati”, ha annunciato Stankovic.
Come annunciato in precedenza, l’investimento di Ditre Italia ammonta a circa 8,5 milioni di euro, e circa 400 lavoratori saranno impiegati nel nuovo stabilimento entro la fine del 2018.
(eKapija, 22.09.2016)
This post is also available in: English