Il presidente del comune di Vršac Čedomir Živković e il direttore della ditta “Drugi Oktobar” Ljubisav Šljivić nella giornata di ieri hanno fatto visita al centro di smistamento e riciclaggio che, per quanto riguarda i lavori di ingegneria, è stato completato.
Da marzo 2014, quando è stata posta la prima pietra, gli architetti hanno completato una sala termoisolata della superficie di 1720 metri quadrati, sistemando lo spazio asfaltato intorno a tale edificio. “Nei lavori di infrastruttura e ingegneria abbiamo investito oltre 100 milioni di dinari, la maggior parte dal budget della “Drugi Oktobar” e in minor parte dal comune di Vršac. Adesso cerchiamo un partner per procurare l’attrezzatura per lo smistamento e il riciclaggio della spazzatura. Siamo già in contatto con alcuni partner rumeni che hanno esperienza in questa attività” ha detto Ljubisav Šljivić.
Quando il centro di smistamento e riciclaggio sarà operativo, l’attuale discarica la cui superficie è di 24 ettari, sarà sufficiente per le necessità di Vršac e dei comuni circostanti di Bela Crkva, Alibunar, e Plandište. “La discarica di Vršac è probabilmente la discarica meglio organizzata del paese perché l’abbiamo attrezzata per anni secondo i più moderni standard. Il nostro obbiettivo ora è che con l’inizio dell’operatività del centro di smistamento e riciclaggio, la discarica smetta di essere necessaria, dal momento che addiritura il 90% dell’immondizia potrà essere elaborata e convertita in materie prime, energie e acqua calda” ha affermato Čedomir Živković.