Direktna Banka acquista la Piraeus Bank Serbia

La Direktna Banka AD di Kragujevac ha annunciato di aver firmato un accordo che prevede l’acquisizione di Piraeus Bank Serbia.

Il piano è quello di rendere Piraeus Bank membro di Direktna Banka fino alla fine del primo trimestre del 2018, una volta ottenute tutte le approvazioni delle autorità statali competenti, secondo quanto afferma il comunicato stampa della Direktna Banka.

Affinché qualcuno acquisti una banca, deve prima ottenere le consuete approvazioni aziendali e regolamentari della Banca Nazionale di Serbia.

Se tutto dovesse andare secondo il piano, a seguito della presa in consegna, la Direktna Banka avrà circa 60 filiali in tutta la Serbia e 800 dipendenti che aumenteranno la quota di mercato della banca. Acquistando Piraeus Bank Serbia, le attività raggiungeranno un valore di più di mezzo miliardo di euro. La Direktna Banka non ha rivelato quanti soldi ha pagato per l’acquisizione.

Direktna Banka è di proprietà dell’imprenditore Andrej Jovanovic (il 50% della proprietà) e Bojan Milovanovic (49.98%), ed è stata costituita nei primi mesi del 2016, quando la KBM Bank di Kragujevac è stata acquisita da Nova Kreditna Banka Maribor.

La Direktna Banka ha acquistato quest’anno anche la banca Findomestic di Belgrado.

Jovanovic e Milovanovic hanno avviato la loro partnership commerciale creando Marbo Product Partnership che hanno trasformato nel leader della produzione snack sia in Serbia che in Europa sudorientale. Marbo è diventato il numero uno grazie ai suoi marchi snack ampiamente popolari come Chipsy, Clipsy, Pardon, Max, Minut e Gud. Nel 2008, la PepsiCo ha rilevato Marbo.

Prima del 2008, Jovanovic e Milovanovic avevano fondato una società il cui portafoglio include le aziende agricole Maglić, la fabbrica Ikarus, e la società di fabbricazione e manutenzione ascensori David Pajic Daka.

Nel 2012, i due uomini d’affari hanno partecipato alla fondazione della struttura medica privata Medigroup. Milovanovic è membro del Consiglio di Sorveglianza di Medigroup. Nel 2014, Jovanovic e Milovanovic hanno iniziato a sviluppare progetti di costruzione su larga scala, come il complesso architettonico-strutturale A Block, il più grande complesso residenziale e commerciale di Belgrado.

In collaborazione con il fondo di investimento Mid Europa Partners, hanno acquisito Imlek, Bambi e Knjaz Milos, mentre Jovanovic è diventato anche amministratore delegato della nuova holding Moji Brendovi.

(Politika, 17.10.2017)

http://www.politika.rs/sr/clanak/390940/Direktna-Banka-kupuje-Pireus-banku

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top