Dipartimento di Stato americano: l’incontro di ieri è un passo avanti

“Gli Stati Uniti d’America accolgono con favore i colloqui tra i leader di Serbia e Kosovo nell’ambito del dialogo con il sostegno dell’Unione Europea e sostengono con forza il processo di normalizzazione delle loro relazioni”, ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, aggiungendo che l’incontro di ieri a Bruxelles è stato un passo avanti, ma che c’è ancora molto lavoro da fare.

Nel suo post su Twitter ha dichiarato: “Gli Stati Uniti accolgono con favore i colloqui tra il Kosovo e la Serbia nell’ambito del Dialogo facilitato dall’UE, ma rimane un lavoro importante sull’allegato di attuazione della proposta, che è essenziale per la normalizzazione delle relazioni”.

Il Dipartimento di Stato americano ha anche affermato che “i progressi verso la creazione dell’Associazione dei Comuni a maggioranza serba restano fondamentali per costruire il futuro del Kosovo come Paese sovrano, multietnico e indipendente, integrato nelle strutture euro-atlantiche”.

D’altra parte, il presidente serbo Aleksandar Vučić ha dichiarato che l’incontro (con Josep Borrell, Miroslav Lajčak e Albin Kurti) a Bruxelles è stato difficile e che la delegazione serba è riuscita a garantire un futuro pacifico alla Serbia e ulteriori investimenti. “Sto analizzando tutto quello che è successo. Abbiamo lottato il più possibile in condizioni difficili e siamo riusciti a garantire il futuro della Serbia nella pace e la continuazione degli investimenti nel nostro Paese”, ha detto il Presidente.

E ha aggiunto: “Ieri c’è stata una discussione a Bruxelles, ma non abbiamo trovato un accordo. Continueremo con i colloqui. Niente di più…”.

Dopo i colloqui, l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea (UE), Josep Borrell, ha dichiarato che entrambe le parti hanno accettato la proposta europea per il Kosovo, in seguito alla quale l’UE ha pubblicato il testo completo della proposta.

(N1, Danas, 28.02.2023)

https://www.danas.rs/vesti/politika/stejt-department-jucerasnji-sastanak-u-briselu-korak-napred/

https://www.politika.rs/scc/clanak/540193/vucic-sastanak-brisel-kosovo

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top