Dichiarazione dei redditi per chi ha guadagnato 3,72 milioni di dinari e più da presentare entro il 15 maggio

Le persone con i salari più alti in Serbia hanno poco più di due mesi per presentare la dichiarazione dei redditi sul reddito annuale percepito nell’ultimo anno.

Tutti coloro che hanno guadagnato più di 3,72 milioni di dinari nel corso del 2022 devono presentare la dichiarazione dei redditi. Questo importo corrisponde a tre volte il salario lordo medio in Serbia dell’anno scorso.

La scadenza per la presentazione della dichiarazione annuale dei redditi è il 15 maggio. Il limite stabilito è la parte non imponibile, e sul reddito che lo supera si paga un’imposta del 10%. I redditi che superano i 7,44 milioni di dinari sono tassati con un’aliquota del 15%. Questo vale per i cittadini e i residenti della Serbia, prendendo in considerazione i guadagni sia quelli ottenuti in Serbia sia quelli ottenuti all’estero. Nel caso dei non residenti, solo il reddito generato in Serbia deve essere incluso nella dichiarazione dei redditi.

 L’anno scorso, secondo Agenzia delle entrate, l’importo più alto sulla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche è stato l’equivalente in dinari di 18 milioni di euro, cioè mezzo milione di euro al mese.

Nel 2020, l’amministrazione fiscale ha ricevuto un totale di 30.290 dichiarazioni dei redditi relative all’imposta sul reddito delle persone fisiche. All’epoca l’importo più alto dichiarato in una dichiarazione dei redditi era di quasi 11 milioni di euro. Tradizionalmente sono i dirigenti, gli esperti di economia e gli avvocati a guadagnare di più, mentre il maggior numero dei milionari risiede a Novi Beograd.

(Biznis i Finansije, 05.03.2023)

https://bif.rs/2023/03/svi-koji-su-zaradili-372-miliona-dinara-do-15-maja-moraju-da-prijave-porez-na-godisnji-dohodak/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top