1.200 serbi sono state intervistati in merito ai tratti nazionali serbi, ovvero quali sono quelli di cui la nazione dovrebbe essere orgogliosa e quali no.
Questi i risultati.
“Siamo più orgogliosi dei nostri atleti, meno dei nostri politici”, ha dichiarato un intervistato. I politici sembrano dominare nella categoria dei tratti nazionali negativi.
“Sono soprattutto orgoglioso della bella natura, del clima, della lingua versatile, delle eredità… Sono meno orgoglioso del presidente del Paese e del suo ambiente”, ha dichiarato un intervistato, mentre un altro ha osservato di essere orgoglioso della “ricca storia, della gente onesta e sincera, della grande tradizione, degli antenati, della lingua e del cibo e meno orgoglioso dei politici, della corruzione, dei bassi salari e del mancato rispetto dei diritti dei lavoratori e del fatto che non siamo più uniti come un tempo”.
Anche la qualità della vita è stata spesso citata in un contesto negativo.
“Sono orgoglioso che i miei antenati fossero persone oneste e mi vergogno che oggi un uomo onesto riesca a malapena a sopravvivere”, si legge in uno dei commenti.
Uno dei commenti più brevi è stato “Orgoglioso della storia, meno orgoglioso di ciò che siamo diventati”.
C’è chi ha commentato di non essere orgoglioso di nulla, ma anche chi non si vergogna di nulla.
I lettori hanno preso in considerazione anche l’inquinamento ambientale. La maggior parte ha scritto di vergognarsi dell’inquinamento e dell’atteggiamento noncurante nei confronti dell’ambiente, ma di essere orgogliosa delle risorse naturali della Serbia.
Altre risposte sono state: “Mi piace essere nato in un buon Paese, non mi piace che lo abbiamo rovinato”, “Una volta eravamo orgogliosi, ora la maggior parte di noi si vergogna”, “Quando c’era la Jugoslavia ero orgoglioso del mio Paese, ora mi vergogno di dire che sono serbo”, “Ero più orgoglioso della Jugoslavia e questa non è una Serbia di cui sarei orgoglioso”…
Anche Ivana Vuleta, Novak Djokovic, Nikola Jokic, Nikola Tesla e Zoran Djindjic sono stati citati come personaggi pubblici di cui i serbi sono più orgogliosi.
Una risposta diceva: “Siamo capaci e pieni di risorse come individui, ma disuniti come società”.
Ci sono state anche risposte umoristiche come: “Sono orgoglioso di čvarci”, “Sono orgoglioso perché la Serbia ha le donne più belle del mondo”, “Sono orgoglioso della nostra rakija e del nostro vino”, “Mi vergogno della gente che sputa per strada”, “Sono orgoglioso della rakija, mi vergogno della birra” e, ultimo ma non meno importante, “Sono orgoglioso delle nostre succose parolacce”.
(N1, 22.08.2023)
https://n1info.rs/vesti/cime-se-ponose-gradjani-srbije-cime-ne-cvarci-rakija-pljuvanje-psovke/
This post is also available in: English