Đerlek: “In settimana la decisione sul miglior modello di CovidPass”

Il Segretario di Stato del Ministero della Salute, Mirsad Đerlek, ha detto a “RTS” che si attende la decisione sui Covidpass a breve. Questa settimana dovrebbe tenersi la sessione dell’Unità di crisi e la decisione in merito.

“Verrà scelto il modello migliore, il quale includerà i CovidPass solo per bar, caffè e locali notturni o anche per qualcos’altro. Il punto è scegliere cosa servirà meglio al controllo sull’epidemia”, ha sottolineato Djerlek.

Lo stesso ha affermato che la Serbia sta seguendo l’Europa in questo, sottolineando però che la Serbia è un Paese democratico indipendente, il quale prende da solo le sue decisioni. “Prenderemo solo ciò che è di alta qualità e conforme alla nostra Costituzione. Spero che porteremo la soluzione migliore per i nostri cittadini”.

Ha aggiunto che le misure epidemiologiche erano la miglior cosa nella lotta al virus fino alla comparsa del vaccino, ma ora bisogna fare di tutto per aumentare il numero di vaccinati “perché abbiamo l’arma più potente nella lotta contro il COVID che è il vaccino”.

“Attualmente abbiamo circa tre milioni di prime dosi somministrate, mentre per la terza sono circa 502.000; è lontano da quello che vogliamo e cioè l’immunità collettiva, ma è importante andare avanti e non fermarsi. Dovremo continuare a lottare perché non possiamo aspettare l’inverno con la paura che il coronavirus si sommi al periodo classico delle influenze”, osserva Đerlek.

„Sednica Kriznog štaba ove nedelje, bira se najbolji model za kovid propusnice“

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top