I centri commerciali Delta City di Belgrado e Podgorica sono stati venduti alla “Hyprop Investments”, il più grande fondo africano specializzato in investimenti in centri commerciali, che ha rilevato il 60% del capitale mentre il restante 40% è di proprietà della “Homestead Group Holdings Limited”.
Il centro commerciale Delta City di Belgrado è stato venduto per 127,7 milioni di euro, di cui 111,9 milioni alla Delta Holding di Miroslav Miskovic e 15,8 milioni destinati a ripagare i debiti verso le banche. Gli africani hanno rilevato il centro commerciale di Podgorica per 75 milioni di euro. L’operazione quindi arriva a 202,8 milioni di euro e il nuovo proprietario delle strutture sarà la neocostitutita società “Hystead Limited”, con sede in Gran Bretagna.
Pieter Prinsloo, direttore generale della società Hyprop Investments,,ha dichiarato che l’acquisizione dei Delta City è in linea con la strategia generale della società, che punta su centri commerciali di qualità e reddititvità nei mercati emergenti. Prinsloo ha sottolineato che la società che dirige continuerà a fare acquisizione in Europa centro-meridionale con l’obiettivo di raggiunge in cinque anni il miliardo di euro di investimenti.
Nei prossimi dodici mesi la Delta Holding continuerà a gestire i centri commerciali per conto della Hystead, la quale potrebbe aprire degli affiliati a Belgrado.
(Ekapija, 09.02.2016)