Delhaize inizia a far pagare per i sacchetti di plastica, altri supermercati potrebbero seguirne l’esempio.

La prossima settimana la Delhaize Serbia inizierà a far pagare i  consumatori per i sacchetti di plastica nei suoi negozi Shop&Go.  A partire dal 16 aprile, i sacchetti di plastica costeranno due dinari per sacchetto.

“Così facendo, vogliamo ridurre l’uso dei sacchetti di plastica, che inquinano il nostro ambiente , rendendo così il nostro quartiere più pulito e più carino”, afferma il sito web dell’azienda. I clienti dei negozi Shop &Go, le cui fatture superano i 1.000 dinari, riceveranno sacchetti di cotone gratuiti fino al 15 aprile, cioè fino all’esaurimento delle scorte nei magazzini. Delhaize possiede 170 negozi Shop&Go in Serbia.

Nikola Papak, responsabile delle comunicazioni aziendali presso Delhaize Serbia, ha affermato in precedenza che l’azienda “è pronta a lanciare l’iniziativa e a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente in Serbia insieme ai suoi clienti”. “Esistono varie modalità e una delle più efficienti è quella di pagare per i sacchetti di plastica.  Le esperienze in altri mercati dimostrano che questo modello è effettivamente il più efficiente, in quanto riduce l’uso di sacchetti di plastica fino all’80% “, aggiunge Papak.

In media, ogni persona in Serbia utilizza sette sacchetti di plastica al giorno, con due miliardi di sacchetti  gettati via ogni anno.

La catena di negozi Mercator S, sotto la quale IDEA, Roda e Mercator operano, ha precedentemente confermato a Tanjug che stavano prendendo in considerazione l’adozione di misure per ridurre l’uso di sacchetti di plastica, che fa parte anche della direttiva UE ai fini ambientali.

La Commissione europea ha adottato una strategia in base alla quale la Serbia deve limitare l’uso di sacchetti di plastica a 90 sacchi all’anno pro capite entro la fine del 2019 come misura per ridurre l’inquinamento ambientale.

(http://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/delez-srbija-po%C4%8De%C4%87e-slede%C4%87e-nedelje-da-napla%C4%87uje-plasti%C4%8Dne-kese )

(http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:721394-VISE-NIJE-BESPLATNO-Pocinje-naplata-plasticnih-kesa )

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top