Jadranka Joksimovic e David McAllister sostengono l’apertura di nuovi capitoli con la Serbia

Il relatore per la Serbia del Parlamento europeo David McAllister ha detto, in una riunione con la Ministra dell’Integrazione europea Jadranka Joksimovic, di sostenere l’apertura dei nuovi capitoli con la Serbia. Il numero dei capitoli da aprire sarà deciso dagli Stati membri dell’UE.

La Joksimovic ha dichiarato che la Serbia è pronta per l’apertura di cinque capitoli: capitolo 33 – disposizioni finanziarie e di bilancio, capitolo 9 – Servizi finanziari, capitolo 13 – la Pesca, 18- la Statistica, e capitolo 17 – l’Unione economica e monetaria. La Ministra si aspetta che durante la presidenza bulgara dell’UE vengano aperti alcuni di essi.

Jadranka Joksimovic ha espresso la sua gratitudine per il sostegno che forniscono McAllister e EP Serbia nel processo di adesione, in particolare dal momento che il Parlamento europeo ha riconosciuto l’importanza dell’allargamento dell’UE ai Balcani occidentali “che avranno un impatto positivo sulla stabilità e la prosperità della regione e l’Europa nel suo complesso.”

David McAllister ha affermato che la Serbia si è impegnata molto nel processo di adesione fino ad ora, e quindi ha il sostegno dei partner dell’UE e del EP.

David, inoltre, ha anche incontrato la Prima Ministra serba, Ana Brnabic. La premier ha dichiarato, durante la riunione, che la Serbia ha apprezzato molto il sostegno del Parlamento europeo nel processo di integrazione europea.

McAllister ha elogiato gli sforzi compiuti dal Governo serbo nel suo cammino verso l’adesione a pieno titolo nell’Unione europea e ha sottolineato l’importanza delle continue riforme, in primo luogo per quanto riguarda i capitoli 23 e 24 che riguardano lo stato di diritto e riforma giudiziaria.

Riguardo alle riforme nel campo dello stato di diritto e della riforma giudiziaria, la Prima Ministra ha affermato che la Serbia agirà in conformità con le valutazioni e le raccomandazioni della Commissione di Venezia, sottolineando che questo è il compito più importante dello stato nel prossimo periodo.

(https://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2018&mm=05&dd=24&nav_category=11&nav_id=1396488  )

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top