“Dara iz Jasenovca” concorrerà all’Oscar per la Serbia

Una Commissione composta da Dobrivoje Tanasijević-Dan Tana (membro dell’American Academy of Film Arts and Sciences, membro della commissione proposto dalla FCS), Miroslav Lekić (a nome dell’Associazione degli artisti cinematografici della Serbia), dalla dott.ssa Ivana Kronja e Tanja Bošković (proposta da AFUN), Sandra Perović (a nome del Consiglio di amministrazione di FCS), Dara Đokić (a nome dell’Associazione degli attori cinematografici della Serbia) e Dejan Lutkić (su proposta della FCS), ha scelto il film “Dara iz Jasenovca” del regista Predrag Antonijević per rappresentare la Serbia nella categoria miglior film internazionale, nella 93° edizione del premio Oscar.

Il comitato di selezione ha divulgato la spiegazione della sua decisione:

“La commissione esprime grande soddisfazione, perché quest’anno abbiamo avuto un’offerta di film di altissima qualità e di genere diversificato.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Il film selezionato “Dara iz Jasenovca” è un dramma emotivamente forte che affronta un trauma storico, offrendo soprattutto rispetto per le vittime. Il tema è estremamente significativo, doloroso e traumatico, ed evita la trappola di risvegliare i fantasmi del passato perché non è inserito nel discorso politico. Le circostanze tragiche non sono presentate nel contesto di un crimine generale, ma la tragedia è personalizzata. Il delitto ha un proprio nome e cognome, quindi il film non tratta numeri e luoghi generali, ma destini individuali, creando così un quadro molto suggestivo della tragedia. C’è voluto un grande coraggio da parte dell’intero team autoriale per inscenare un argomento così delicato”.

https://www.novosti.rs/kultura/vesti/940553/odluka-filmskog-centra-srbije-izabran-srpski-kandidat-nagradu-oskar

Photo credits: “Promo/Predrag Antonijević”

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Dara iz Jasenovca, miglior film internazionale
Finanziamenti dallo Stato serbo per il film sui crimini di Jasenovac

Chiudi