Dalla CE un piano di investimenti per i Balcani occidentali pari a 9 miliardi di euro

La Commissione europea ha adottato un piano economico e di investimenti per i Balcani occidentali del valore di 9 miliardi di euro, che dovrebbe aiutare la regione ad armonizzare le sue economie con quelle dell’Unione e creare legami regionali più forti.

La Commissione si è impegnata a fornire 9 miliardi di euro dai fondi IPA tra il 2021 e il 2027 per l’allineamento economico della regione con l’UE, principalmente attraverso investimenti e sostegno alla competitività, alla crescita inclusiva, alla connettività sostenibile e alla transizione al verde e digitale.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Secondo il piano, 6 miliardi di euro dell’importo totale sono destinati agli investimenti nei settori dei trasporti, energia, digitalizzazione, agricoltura, sanità e istruzione in tutti i Paesi della regione, 1,5 miliardi di euro sono accantonati per il settore privato e il restante 1,5 per i sistemi educativi.

La Commissione ha valutato che la pandemia ha causato enormi danni alle economie della regione che non erano armonizzate con l’Unione europea prima dei focolai, e ha aggiunto che questo piano dovrebbe incoraggiare la ripresa a lungo termine e portare allo sviluppo sostenibile. I Paesi della regione, secondo la Commissione, devono attuare delle riforme per avvicinarsi al mercato unico dell’Unione.

Le priorità del piano includono la gestione delle acque reflue e la transizione del settore energetico dal carbone alle fonti energetiche rinnovabili. La Commissione ha rimarcato una cattiva governance nella regione con limitati progressi nella risoluzione dello stato di diritto e nella lotta alla corruzione.

La stessa ritiene che la cooperazione all’interno della regione e con l’UE sia necessaria nella lotta contro il riciclaggio di denaro, il terrorismo, l’estremismo, il traffico di esseri umani, il traffico illegale di armi, nonché il traffico di migranti.

https://www.ekapija.com/news/3029344/ek-usvojila-investicioni-plan-za-zapadni-balkan-vredan-9-mlrd-eur

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Balcani occidentali, CE, investimenti, IPA
Positiva relazione della CE sul cammino della Serbia verso l’UE

giovani
Aumenta l’ottimismo degli imprenditori e l’indice di fiducia delle imprese serbe

Close