Il ministro delle finanze serbo Dusan Vujovic e il direttore regionale della Banca mondiale Ellen Goldstein hanno stipulato un prestito per il Progetto di sviluppo della competitività e dell’occupazione in Serbia. Il valore di questo prestito è di 89,5 milioni di euro, viene comunicato dal Ministero delle finanze della Serbia.
Questo è il terzo contratto di prestito che il governo serbo ha stipulato con la Banca mondiale durante il 2015. I fondi di questo prestito saranno utilizzati per il finanziamento del Programa di politica di pianificazione, monitoring e coordinamento delle attività per lo sviluppo della competitività e dell’occupazione, pe ril Programa per la promozione degli investimenti e dell’esportazione, il Programma per le innovazioni, nonchè Programma della riforma del mercato di lavoro. La scadenza è di 25 anni, la prima rata scade nel 2026, mentre l’ultima nel 2040.
Il Ministro delle finanze ha parlato con i rappresentanti della Banca mondiale della situazione economica in Serbia, delle riforme strutturali pianificate e della cooperazione futura del governo serbo e questa istituzione finanziaria internazionale. I risultati conseguiti finora della Serbia sono valutati positivamente, mentre è stata annunciata anche la visita in Serbia del presidente della Banca mondiale, Jim Yong Kim.
La visita del presidente della Banca Mondiale dovrebbe rafforzare la cooperazione futura e l’implementazione con successo delle riforme strutturali, con il sostegno della Banca mondiale, viene indicato nel comunicato del Ministero delle finanze.
(Tanjug, 08.10.2015.)