Dal vertice di Bruxelles non ci sono progressi per i Balcani occidentali

Si è concluso ieri, senza progressi concreti, il ​​vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ue con i leader dei Balcani occidentali a Bruxelles. Resta quindi bloccata l’apertura dei negoziati di adesione con la Macedonia del Nord e l’Albania.

Dopo il vertice dell’Unione europea e dei Balcani occidentali a Bruxelles, il primo ministro della Macedonia del Nord, Dimitar Kovačevski, ha respinto l’iniziativa del presidente francese Emmanuel Macron sulla creazione di una “comunità politica europea”.

“La proposta in questa forma è inaccettabile per me, per il Presidente, per il governo, per i partner della coalizione e per i cittadini della Macedonia del Nord”, ha detto Kovacevski in una conferenza stampa congiunta con il Presidente serbo Aleksandar Vucic e il Premier albanese Edi Rama.

Il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, ha dichiarato che non ci sono stati risultati concreti per i Balcani occidentali al vertice UE-Balcani occidentali, ma che c’è stata una buona discussione. Vučić ha quindi risposto a una domanda di “Tanjug” se ci fossero state decisioni più concrete e qual è il messaggio principale che arriva da Bruxelles. “Tutto quello che ho detto qui, l’ho detto apertamente e pubblicamente in presenza di funzionari dell’UE. Se si analizzano i risultati concreti, non ci sono stati risultati concreti, ma è stata una bella discussione da non sottovalutare. Ma se mi chiedete se la Macedonia del Nord e l’Albania hanno avuto una data, non hanno avuto alcuna data per l’inizio dei negoziati e la Bosnia Erzegovina non otterrà lo status di candidato”, ha affermato Vucic.

Il Premier albanese Edi Rama ha detto che quella di ieri è stata una giornata storica a Bruxelles, ma in senso negativo, ma che non è sorpreso, perché non si aspettava che il suo Paese avrebbe ottenuto qualcosa all’incontro Ue-Balcani occidentali. “Non sono frustrato, mi dispiace per l’UE. Quando vediamo che non è in grado di liberare i due ostaggi della Bulgaria, non è una buona impressione”.

Photo credits: (Бета – Д.П.)

Brisel: Nema napretka na zapadnom Balkanu (politika.rs)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top