La mostra presenta la vita e le opere di uno dei più grandi scienziati del mondo, con particolare riferimento alla origine, alla storia della famiglia e alle invenzioni di Nikola Tesla (Smiljan, 1856 – New York, 1943).
La mostra segue i modelli di lavoro delle più importanti invenzioni di Tesla – il motore ad induzione chiamato “uovo di Colombo”, che Tesla ha presentato alla World Exposition di Chicago nel 1893, poi, il trasformatore di Tesla, che è la base per la ricerca di correnti elevate e i primo passo verso l’idea di trasferimento di energia senza fili, così come il modello dell’ultimo laboratorio Tesla, la famosa torre di Long Island.
Alla cerimonia di apertura della mostra hanno partecipato Milod Vucevic, sindaco di Novi Sad, Dalibor Rozic, membro del Consiglio Comunale per la Cultura, Ivona Jevtic, direttrice del Museo di Nikola Tesla, e Bojan Panaotovic, direttore del CCNS-a.
All’inaugurazione è stato anche messo a disposizione un equipaggiamento VR con applicazioni per consentire ai visitatori di vedere i due laboratori più famosi di Tesla attraverso il mondo della realtà virtuale. Vladimir Peric, il curatore del Museo di Nikola Tesla, ha condotto i visitatori attraverso la mostra dando la sua interpretazione professionale.
This post is also available in: English