A partire dal 2017, gli imprenditori che desiderano investire nel Sud-Est Europa saranno in grado di visualizzare tutte le informazioni di business rilevanti su città e comuni consultando una piattaforma online.
Allo sviluppo della piattaforma stanno lavorando il BFC SEE Network e NALED, con il sostegno del Consiglio di cooperazione regionale (RCC).
La piattaforma è stata presentata in occasione del Forum “BFC SEE 2020 – Business Friendly standard nel sud-est Europa”, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni e delle comunità commerciali della Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Croazia, Macedonia e Serbia che stanno implementando il programma di certificazione Business Friendly nel sud-est Europa.
Secondo NALED, gli investitori avranno accesso a dati comunali, contatti, ed informazioni utili per impostare investimenti, oltre a differenti database e a materiale promozionale. Questo nuovo strumento garantirà l’opportunità di confrontare le condizioni di investimento e classificare i comuni da cinque paesi che possiedono il suddetto certificato.
BFC SEE è un programma unico che incrementerà la qualità dei servizi e la mole di informazioni che le città e i comuni offrono alle aziende. Le autonomie locali avranno disporrano anche di linee guida chiare su come creare un buon ambiente di business e implementare gli standard riconosciuti a livello internazionale per l’amministrazione locale efficiente e trasparente.
(EKapija, 22.12.2016)
This post is also available in: English