Dal 14 settembre, screening obbligatorio e gratuito per l’atrofia muscolare spinale per tutti i neonati in Serbia

Lo screening obbligatorio della malattia rara chiamata atrofia muscolare spinale (SMA) di tutti i neonati in tutta la Serbia inizierà dal 14 settembre a spese del Fondo statale di assicurazione sanitaria (RFZO).

L’obiettivo di questo tipo di screening subito dopo la nascita è la diagnosi precoce nella fase pre-sintomatica della malattia, che è essenziale per l’esito del trattamento dell’atrofia muscolare spinale.

“Lo screening sarà effettuato in tutte le maternità della Serbia, mentre l’analisi dei campioni sarà effettuata presso la Facoltà di Biologia di Belgrado, il cui Centro di Genetica Molecolare Umana ha un’esperienza decennale nella diagnosi genetica molecolare di malattie rare, soprattutto neuromuscolari e neurodegenerative, e personale adeguatamente formato per analizzare i risultati”, ha aggiunto la RFZO.

Ricordano inoltre che il test SMA non è l’unico screening che viene effettuato sui neonati a spese dello Stato.

“Lo screening obbligatorio viene effettuato anche per le tre malattie – fenilchetonuria, ipotiroidismo e, dal 2021, fibrosi cistica”, sottolinea la RFZO.

(Danas, 08.09.2023)

https://www.danas.rs/vesti/drustvo/od-14-septembra-u-svim-porodilistima-obavezan-skrining-na-spinalnu-misicnu-atrofiju-o-trosku-rfzo/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top