Dal 1 gennaio inizia l’applicazione del sistema digitale di rilascio dei permessi di costruzione

La vicepresidente del governo e ministra delle costruzioni, dei trasporti e delle infrastrutture Zorana Mihajlovic ha dichiarato che dal 1 gennaio inizia il rilascio dei permessi di costruzione elettronici e che questo sistema sarà più semplice di facebook.

“Questo vale per tutta la Serbia, non ci sono parti del paese dove questo sistema non verrà applicato”, ha detto la Mihajlovic, indicando che la prima fasi di adattamento a questo sistema durerà fino a marzo quando inizierà il pieno utilizzo del sistema digitale di rilascio dei permessi elettronici.

Secondo la ministra, la Legge sulla pianificazione e costruzione dà dei risultati visto che la Serbia ha rilasciato il 35% in più di permessi di costruzione a ottobre 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. “Inoltre, la media dei permessi rilasciati nei mesi precedenti è del 23% di più rispetto a sette anni precedenti, mentre il valore dei lavori è aumentato di 60% rispetto allo stesso periodo del 2014”, ha indicato la Mihajlovic.

La ministra delle costruzioni ha ricordato che la Serbia ha guadagnato 30 posti nella graduatoria “Doing buisness” della Banca mondiale per quanto riguarda le condizioni e l’ambiente d’affari. Inoltre, la Mihajlovic ha detto che l’obiettivo della Serbia è trovarsi tra i primi 20 o 30 paesi, nonchè ne contribuirà il rilascio dei permesi elettronici.

“L’uso di questo sistema è più facile dell’uso di facebook. Ci sono vari passi da seguire e il sistema è creato cosicchè un utente può fare da solo tutto quello che necessario”, ha  concluso la Mihajlovic dichiarandosi soddisfatta perchè si rispetterà il termine stabillito per il rilascio dei permessi. 

(Blic, 16.12.2015.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top