Dal 1° gennaio aumenti in busta paga per medici e insegnanti

Lo stipendio base di un medico specialista dal prossimo anno sarà di 118.800 dinari e di un insegnante principiante di 68.480 dinari. I dipendenti della sanità, dei servizi sociali e dell’esercito riceveranno un aumento di stipendio dell’8%, mentre altri nel settore pubblico riceveranno un aumento del 7% dal 1° gennaio 2022.

Tutto è previsto nel bilancio per il 2022, che sarà presentato oggi ai Ministri del governo serbo, ha annunciato Siniša Mali attuale Ministro delle Finanze, sottolineando che l’aumento degli stipendi sarà finanziato da fonti reali perché la crescita economica dovrebbe essere del 4,5%.

Lo stipendio base di un medico specialista a partire dal nuovo anno sarà di circa 118.800 dinari, e lo stipendio di un insegnante alle prime armi sarà di 68.480 dinari. Lo stipendio medio dei dipendenti pubblici nell’amministrazione statale sarà di 84.135 dinari e in quella locale di 64.908 dinari.

I rappresentanti del Consiglio fiscale affermano che la buona notizia è che nel 2022 c’è lo spazio fiscale per un solido aumento di stipendio. Tuttavia, questo organismo indipendente stima che sia una misura economicamente buona aumentare i salari nel settore pubblico di circa il 6%, perché questa crescita non pregiudicherebbe la stabilità delle finanze pubbliche e consentirebbe un certo aumento del numero di dipendenti di circa l’1% (attualmente ci sono gravi carenze di lavoratori in alcune parti del settore pubblico).

Secondo i dati dell’Ufficio di statistica della Repubblica, lo stipendio medio in Serbia nell’agosto di quest’anno ammontava a 64.639 dinari mentre nel settore pubblico era di 72.113 dinari. I lavoratori nelle aziende pubbliche hanno guadagnato in media 82.823 dinari e quelli nelle aziende dei servizi pubblici locali, circa 63.000 dinari.

https://www.politika.rs/sr/clanak/491191/Lekarima-povecanje-zarada-osam-nastavnicima-sedam-odsto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top