Il primo vicepresidente del governo Ivica Dacic ha partecipato ieri alla sessione di due giorni del Consiglio economico sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) a New York dove ha incontrato anche il segretario dell’ONU Ban Ki Moon e l’amministratore del Programma ONU per lo sviluppo (UNDP) Helen Clark.
Il ministero degli esteri ha comunicato che il ministro Dacic ha ringraziato al vertice dell’ONU per la pronta reazione e l’aiuto che l’organizzazione aveva inviato e continua ad inviare alla Serbia dopo le recenti alluvioni di maggio. L’amministratore dell’UNDP Helen Clark rappresenterà le Nazioni Unite alla Conferenza di donatori destinata a raccogliere le risorse per l’aiuto alle zone della regione colpite dalle alluvioni che si terrà a Brussels il 16 luglio e, come aveva annuciato, il 14 luglio visiterà la Serbia per essere aggiornata sulle conseguenze di questa calamità naturale.
Nel comunicato è stato evidenziato anche che durante la sessione a New York, Dacic presenterà ai membri ONU il rapporto sui danni causato dalle alluvioni e li inviterà a partecipare attivamente alla Conferenza dei donatori a Bruxelles.
La sessione dell’organo più importante dell’ONU nel settore economico, di politica sociale e di protezione d’ambiente comprende la riunione dei ministri del forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile e la riunione annuale di revisione.
Nel 2013 la Serbia è stata eletta membro dell’ECOSOC per il triennio dal 2014 al 2016 con la possibilità di rielezione.